
Lavorare insieme per lavorare meglio, nell'interesse del neonato.
Questo l'obiettivo del meeting regionale della SIN - Società Italiana di Neonatologia che si apre a Siena, sabato 28 novembre, presso l'aula Magna del centro didattico, al policlinico Santa Maria alle Scotte, e che vedrà la partecipazione di tutti i pediatri e neonatologi toscani e dei professionisti impegnati nel percorso nascita.
L'evento, organizzato dal professor Giuseppe Buonocore, direttore Pediatria Neonatale AOU Senese e presidente della SIN, ha l'obiettivo di mettere a confronto gli specialisti sugli aspetti fondamentali della gestione del neonato.
"Condividere i casi clinici, le informazioni e le competenze medico-scientifiche – spiega Buonocore – è il punto di forza della rete pediatrica toscana, su cui abbiamo investito molto.
Ciò consente di ottimizzare il nostro lavoro con protocolli condivisi e un aggiornamento collegiale costante su argomenti di interesse comune".
Si parlerà di assistenza del neonato in sala parto, banca del latte, contatto pelle a pelle tra mamma e neonato e rooming in, cioè la possibilità di tenere il bimbo in stanza con la mamma subito dopo la nascita, attività già operativa a Siena da molti anni e particolarmente apprezzata dalle mamme.
Tra gli altri argomenti: convulsioni neonatali, cardiopatie, stroke perinatale, alimentazione e ruolo del pediatra di famiglia.
Fonte: Ufficio Stampa AOU Senese
<< Indietro