Tra le tante ricette sul budino di riso Titti ha preso una ricetta che appartiene alla tradizione toscana, in particolare alla cucina delle nostre nonne. Questa è una ricetta semplice, facile anche da eseguire, golosa, anche i bambini apprezzeranno questo semplice dolce, morbido e gustoso.
Il budino di riso è un dolce della piccola pasticceria del cuore della Toscana in modo particolare di Firenze. E' una ricetta che fa parte della tradizione: un tempo le donne con un pugno di riso e poco altri ingredienti come latte, farina, scorza di agrumi preparavano questo dolce accontentando grandi e piccini. E' un dolce che si presta ad essere consumato sia come merenda o a fine pasto, per me va bene per tutte le ore del giorno.
Il budino di riso ha un profumo delicato alla vaniglia, con un interno tenero e cremoso dovuto al riso ben cotto nel latte. Prepararlo diventa un gioco divertente da fare con i vostri bambini, dovendo usare gli stampini per ottenere porzioni singole.
Nella ricetta Titti consiglia di mettere la scorza dell'agrume che vi piace di più. Stamani quando ho dato la ricetta in radio io e la mia collega Serena abbiamo parlato se utilizzare la buccia di limone o arancia, io utilizzerei la scorza di limone e lei quella di arancia perché le piace di più. Quindi a voi la scelta!
Budini di riso
Ingredienti
Per la frolla
280 gr di farina 00
120 gr di burro (morbido)
80 gr di zucchero a velo
1 uovo
25 gr di mandorle (farina)
Una presa di sale
½ cucchiaino di vaniglia
Per la crema di riso:
120 gr di riso Arborio
300 ml di latte
80 gr di zucchero
1 tuorlo d’uovo
La scorza grattugiata di un limone o arancia a vostra scelta
½ cucchiaino di vaniglia (estratto)
50 gr di uvetta (facoltativo)
Preparazione
Per la frolla: in una ciotola mescolate il burro con lo zucchero a velo, aggiungete fa farina di mandorle, il sale, la vaniglia ed l’uovo intero. Mescolate fino ad ottenere un impasto piuttosto molle, a cui aggiungete la farina setacciata. Appiattite l’impasto a forma di disco, avvolgetelo con pellicola alimentare e lasciate in frigo per almeno mezz’ora. Preparate la crema di riso: scaldate il latte con la vaniglia e quando bolle aggiungete il riso. Mescolando di tanto in tanto, cuocete molto bene il riso senza far assorbire completamente il latte. Spegnete il fuoco, aggiungete lo zucchero, mescolate e lasciate riposare coperto. Una volta raffreddato, aggiungete la scorza grattugiata dell’agrume che avete scelto, infine unite il tuorlo e stenderlo con il mattarello fino allo spessore di circa mezzo centimetro. Con un coppa pasta ritagliate dei dischi e disponeteli negli stampini (o in pirottini da muffin), bucherellando il fondo con una forchetta e cuocete in bianco, in forno già caldo a 180 gradi per 15 minuti. Trascorso questo tempo togliete gli stampini dal forno, appena raffreddati riempiteli con la crema di riso e rimette tutto nel forno (sempre a 180 gradi) per ulteriori 10 minuti. A cottura ultimata, porre su una gratella a raffreddare. Prima di servire, spolverizzate di zucchero a velo.
N. B se utilizzate i pirottini da muffin l’unica accortezza è quella di rimuoverli appena i budini si sono raffreddati.
Titti C.
Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it
Seguitemi anche su Facebook
www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/
Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:40 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.