Al via il percorso partecipativo per costruire il Piano Strategico della Città Metropolitana

Foto d'archivio

Il primo degli incontri delle sette aree omogenee si è svolto a Fiesole ed ha coinvolto i Comuni di Bagno a Ripoli, Impruneta e Fiesole, presenti i Sindaci Francesco Casini, Alessio Calamandrei, Anna Ravoni.

Molta attenzione fra i numerosi partecipanti che rappresentano le varie categorie economiche del territorio, le fondazioni, le associazioni di volontariato, sportive, culturali, oltre ai rappresentanti dei Consigli Comunali e delle Giunte dei tre Comuni interessati.

Il Consigliere delegato della Città Metropolitana alla partecipazione, Emiliano Fossi e il coordinatore dell’Ufficio di Piano, Simone Tani, hanno sottolineato l’importanza della scelta di sviluppare il Piano strategico su due direttrici parallele: il percorso istituzionale e quello partecipativo, coinvolgendo in modo reale i vari territori e le nostre comunità.

Scelta importante per far si che la crescita della Città Metropolitana avvenga attraverso il coinvolgimento diretto dei suoi cittadini.

Un percorso che durerà 6-9 mesi e che ha avuto un importante finanziamento dall’Autorità Regionale alla Partecipazione e che sarà coordinato dalla società ‘Avventura Urbana’ qui rappresentata dalla Dottoressa Maddalena Rossi.

Ai primi incontri di presentazione seguiranno interviste, questionari telefonici, gruppi di lavoro, laboratori e consultazioni dei cittadini.

Alla fine il Piano Strategico sarà il risultato dei due percorsi, quello istituzionale e quello partecipativo, che nella fase finale si intersecheranno e si amalgameranno.

‘Costruire insieme il percorso per il Piano Strategico Metropolitano, partendo dal coinvolgimento della cittadinanza dei tre Comuni, per portare il contributo dei territori alla costruzione della cittadinanza metropolitana e affrontare insieme i temi delle infrastrutture, del welfare, dello sviluppo e progettare insieme il nostro futuro è il senso del percorso partecipativo e del Piano Strategico’ hanno affermato congiuntamente i Sindaci dei tre Comuni riuniti nella Sala del Basolato a Fiesole.

Fonte: Ufficio Stampa - Comune di Fiesole

Notizie correlate



Tutte le notizie di Fiesole

<< Indietro

torna a inizio pagina