Opg, il collegio Ipasvi interviene sui ritardi nella chiusura della struttura

(foto gonews.it)

Sarebbe dovuto chiudere lo scorso 31 marzo, dopo numerose proroghe, l’ospedale psichiatrico giudiziario di Montelupo Fiorentino. L'Opg, però, è ancora aperto tantochè gli stessi internati hanno presentato reclamo.

Un reclamo accolto dalla magistratura di sorveglianza per la quale gli ospiti di Villa Ambrogiana potranno restare nella struttura per altri tre mesi, fino al superamento definitivo degli opg.

Dunque la Toscana ha 90 giorni di tempo per chiudere l’ospedale psichiatrico giudiziario di Montelupo Fiorentino e passare al sistema delle rems. La residenza per l’esecuzione di misure di sicurezza provvisoria di Volterra, da 22 posti, dovrebbe essere pronta dal prossimo dicembre (in attesa della realizzazione di quella definitiva, da 40 posti, sempre a Volterra).

Intanto, come denuncia il Presidente del Collegio IPASVI di Grosseto, Nicola Draoli, a causa del ritardo nell’apertura delle rems in Toscana, gli ex ospiti dell’opg trovano adeguata collocazione (a spese delle asl) in residenze attrezzate fuori regione.

Un cambiamento difficile da gestire, a causa delle numerose incertezze, per gli infermieri che si trovano a lavorare non soltanto in strutture inadeguate, ma si vedono costretti a far fronte ad un aumento delle aggressioni ai danni degli operatori.

«Gli opg non erano e non sono – spiega Cecilia Pollini, vice presidente del Collegio IPASVI di Firenze – strutture adatte alla detenzione di persone con problemi psicologici importanti, quindi il loro superamento era ed è necessario. Naturalmente i soggetti coinvolti in questo processo dovrebbero dialogare e collaborare per definire un percorso terapeutico e riabilitativo degli internati».

Per questi detenuti e per il loro recupero, infatti, l’aspetto socio-sanitario è determinante. «C’è anche un altro aspetto da sottolineare – continua Pollini – che riguarda l’idoneità strutturale delle rems, nelle quali deve essere garantita la sicurezza degli infermieri che vi lavorano, contrariamente a quanto accaduto fino ad oggi».

I Collegi Ipasvi di Firenze e Grosseto, pertanto, chiedono alla Regione Toscana di farsi carico, in vista del superamento dell’opg, dell’adeguamento della residenza per l’esecuzione di misure di sicurezza di Volterra affinché gli infermieri possano svolgere il loro lavoro in tranquillità e sicurezza.

Fonte: Ipasvi - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino

<< Indietro
torna a inizio pagina