
Nel vivido scenario della Mostra del Tartufo bianco a San Miniato, inaugurata lo scorso 14 novembre, sono tante le iniziative e gli eventi culturali che soddisferanno non soltanto gli amanti del gusto.
Tra le diverse proposte che animeranno la manifestazione, saranno presenti nello spazio 'Loggetta piccola di San Domenico' i volontari dell’associazione “Noi del Cattaneo”, studenti ed insegnanti di ieri e di oggi che insieme vogliono tener vivo lo spirito di conoscenza per un accrescimento personale e culturale. Un'associazione non comune decisamente insolita, nata nella festosa atmosfera che si respirò durante la celebrazione del 50esimo anniversario dell'IT C.Cattaneo a San Miniato, nell'ottobre 2013. Dall’emozione scaturita nel ritrovare gli attimi di vita vissuta insieme, gomito a gomito, dal desiderio di 'afferrare' quei momenti, conservarli e valorizzarli, si è innescato spontaneamente un forte spirito di gruppo che ha materialmente reso possibile la nascita dell’associazione che unisce studenti, docenti, attuali e passati.
La finalità dell’associazione è promuovere attività culturali, e concretamente si tradurrà in un sostegno alla scuola ad esempio per l’acquisto di attrezzature didattiche, per il finanziamento di progetti innovativi, per l’organizzazione di corsi formativi, per l’istituzione di borse di studio per valorizzare i meriti di coloro che hanno risultati molto buoni o aiutare coloro che hanno difficoltà economiche.
Nello spazio dedicato, che sarà aperto il sabato dalle 14.00 alle 20.00 e la domenica dalle 10.00 alle 19.00, sarà possibile richiedere il tesseramento all’associazione “Noi del Cattaneo” ed avere tutte le informazioni sulle attività, grazie agli studenti e al personale volontario che presenteranno i vari lavori, dal libro realizzato per i festeggiamenti del 50esimo anniversario dell’Istituto Tecnico Carlo Cattaneo, agli opuscoli, libri e alle chiavette (USB) contenenti materiale multimediale realizzato da insegnanti e alunni dell’istituto nel corso dei vari anni.
Il Dirigente Scolastico dell’Istituto, Alessandro Frosini, insieme al Presidente dell’Associazione, Lorena Benvenuti, hanno colto l’occasione per riunire il Consiglio Direttivo dell’associazione il giorno Sabato 21 novembre alle ore 11.00, nello spazio in cui è presente la mostra, presso i loggiati di San Domenico. Il Consiglio, fanno sapere, sarà allargato alla presenza dei componenti di tutti i comitati e all’incontro si potranno invitare anche i visitatori che manifestano la volontà e la necessità di conoscere meglio le persone e le attività dell'associazione.
Un’occasione per conoscere ed apprezzare una bella realtà locale, che unisce vivacità, idee ed esperienza con l’obiettivo di generare persone e cittadini informati, consapevoli ed impegnati per il bene della nostra società.
Fonte: Associazione 'Noi del Cattaneo'
Notizie correlate
Tutte le notizie di San Miniato
<< Indietro