Compost, consegna gratuita nell'ambito della Settimana Europea della riduzione dei rifiuti

foto d'archivio

AER, Comune di Londa con la collaborazione dell’Associazione Rif o’ partecipano alla Settimana Europea della riduzione dei rifiuti, distribuendo  compost gratuito agli utenti. 
I cittadini martedì 24 novembre dalle 08.00 alle 13.00 in Piazza della Repubblica potranno ritirare il loro sacchetto da 20 lt di compost.

Il progetto per partecipare alla prossima edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, prevede la distribuzione gratuita ai cittadini di sacchetti di ammendante torboso compostato (il comune “terriccio” o compost) ed ha lo scopo di mostrare che cosa viene creato dalla raccolta differenziata di verde e rifiuti organici. Questi rifiuti, che comprendono tutti gli scarti di cucina - come avanzi di cibo, gusci d’uovo, pulitura di frutta e verdura, carne e pesce, ossa, fondi di caffè, filtri di thè, tisane e camomille, salviette di carta unte, fazzoletti e tovaglioli di carta purchè non stampati, ceneri spente di caminetti, alimenti avariati, lettiere di animali domestici, scarti di ristoranti e negozi di ortofrutta ed alimentari – ma anche tutti i residui vegetali di orti e giardini, infatti, devono essere conferiti nei contenitori e cassonetti con il coperchio MARRONE oppure nella compostiera.

L’umido o organico, che costituisce spesso quasi il 50% dei rifiuti differenziabili prodotti da ogni famiglia, può, infatti, essere trasformato in una sostanza utile (terriccio) attraverso il processo di compostaggio, che riproduce in forma accelerata, il processo naturale di decomposizione delle sostanze organiche biodegradabili. Nei comuni serviti da AER Spa sono ormai oltre 7000 le compostiere date in comodato d’uso gratuito agli utenti.

Per averle, gli utenti del Comune di Londa devono certificare di avere un terreno a disposizione e recarsi al centro di raccolta “I Cipressi” a Selvapiana aperto dal Lunedì al venerdì (08-13/14-17) ed il sabato mattina (08-13) presentando il BOLLETTINO del PAGAMENTO della TARI.

AER Spa provvederà a consegnare la compostiera richiesta ed il modulo di consegna della stessa. La riduzione della tariffa verrà, invece, autorizzata dal proprio comune di residenza, dove gli utenti dovranno recarsi dopo la consegna della compostiera da parte di AER Spa.

Il Comune di Londa, nel 2014 ha aderito al Protocollo ZeroWaste/Rifiuti Zero, un progetto di respiro internazionale ed europeo che traccia un percorso partecipato tra Amministratori, cittadinanza e soggetti di categoria e che individua efficaci strategie di riduzione e prevenzione dei rifiuti.

Fonte: ufficio Stampa - Comune di Londa

Tutte le notizie di Londa

<< Indietro
torna a inizio pagina