
"Il 16 Novembre alle ore 9.00 presso il circolo Arci di Fibbiana Montelupo in borgo dei Guerri lo Spi Cgil di Montelupo Capraia e Limite , la Filctem Cgil e Fp CGIl del circondario Empolese Val d’Elsa organizzeranno un convegno sul tema IL LAVORO CHE CAMBIA DALLA CONQUISTA DEL DIRITTO AL DIRITTO CONSIDERATO PRIVILEGIO.
Confronteremo il periodo storico degli anni 60/70del secolo scorso ( quando i pensionati di oggi erano lavoratori nei luoghi di lavoro) con il movimento sindacale alla testa delle lotte; che non solo hanno portato a notevoli miglioramenti nei luoghi di lavoro ma hanno contribuito alla costruzione dello statuto dei lavoratori, della legge sulla maternità delle leggi sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, di una sanità uguale per tutti i cittadini.
Abbiamo garantito la democrazia in Italia sconfiggendo il fascismo e il terrorismo.
Affronteremo poi il periodo degli ultimi 15 anni dove tali diritti sono stati messi in discussione, non solo aiutati dalla crisi ma considerando i diritti come costi da abbattere o come sempre più viene sostenuto dei privilegi.
L’obiettivo e di fare una riflessione a tutto campo anche su di noi per capire i nuovi modelli contrattuali inclusivi partendo dai luoghi di lavoro e dal territorio per invertire questa tendenza.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino
<< Indietro