
"Da una comunicazione dell’Ufficio Stampa del Comune di Certaldo, ripresa peraltro dalla stampa, si era appreso nei giorni scorsi di un intervento delle forze dell'ordine, determinato dalla presenza di alcuni profughi in un immobile del centro cittadino.
Dalla nota sopradetta si era anche preso atto di un intervento del Sindaco, il quale aveva riferito di “circa sette persone, profughi provenienti da zone di conflitto, ospiti a Certaldo su iniziativa di un'associazione locale in un immobile ancora in fase di ristrutturazione.”
Stando sempre alle riferite parole del Sindaco, “La suddetta associazione, che non svolge iniziative e attività sul territorio da anni e con la quale il Comune di Certaldo non ha contatti abituali, non ci aveva informati né dell'arrivo dei profughi, né della stipula della convenzione che ne avrebbe consentito l'arrivo”.
In merito alla questione predetta, il sottoscritto ha formalmente proposto una interrogazione alla persona del Sindaco perché siano conosciuti “con cortese sollecitudine gli estremi dell'associazione e coloro che ne fanno parte e da quando l'associazione in parola ha l'autorizzazione prefettizia.”
In considerazione della importanza della vicenda e anche della tempistica relativa agli esiti della predetta interrogazione, lo scrivente, in qualità di componente la Commissione Garanzia e Controllo, in occasione della riunione del 9/11/15, ha chiesto al neo Presidente Franco Spera (M5S) di discutere della vicenda in questione, sollecitando altresì il Sindaco ad intervenire alla stessa perché siano resi e con la necessitata chiarezza, tutti gli opportuni chiarimenti del caso.
Tale ultima richiesta ha incontrato l’accoglimento del Presidente Spera che ha disposto la convocazione della predetta Commissione per il giorno 16/novembre/2015.
Tra i punti all’ordine del giorno figura quindi anche l’ “ Analisi della questione appresa dagli organi si stampa, in merito all'ospitalità di 7 profughi da parte dell'associazione Differenze culturali e nonviolenza onlus ; “.
In tale occasione è confermata anche la presenza del Sindaco che interverrà ai lavori della Commissione proprio sulla anzidetta questione.
Le ragioni della iniziativa derivano dalla necessità che la chiarezza intervenga al di la di ogni ragionevole dubbio, poiché le frasi di stile o le migliori dichiarazioni d’intenti sul punto, devono essere necessariamente seguite da comportamenti altrettanto chiari, consequenziali ed inequivoci.
L’importanza della vicenda e l’autorevolezza della Commissione, consentiranno sicuramente ai partecipanti, ciascuno per il proprio ruolo e competenza, di fornire, domandare e ottenere i necessitati chiarimenti".
Giuseppe Romano, Consigliere Comunale Forza Italia Certaldo
Notizie correlate
Tutte le notizie di Certaldo
<< Indietro





