I ferrovieri toscani proclamano uno sciopero, ecco i motivi

Venerdì 13 novembre in Toscana, i lavoratori di RFI addetti al controllo e la gestione della circolazione dei treni regionali scioperano otto ore, dalle 09.01 alle 17.00. Le pesanti carenze di personale impiegato nella gestione della circolazione dei treni che opera nelle stazioni e nelle sale di comando di Firenze Campo Marte e Pisa non trovano soluzione poiché RFI ha bloccato da tempo ogni forma di turn over all'interno di questo importante settore.

Tali carenze unite alla continua riorganizzazione del settore hanno modificato l'organizzazione del lavoro con pesanti ricadute sul personale con modifiche costanti ai turni di lavoro ed il continuo ricorso a straordinari. Gli effetti di questa situazione si traducono in effetti negativi anche sul servizio offerto ai cittadini. La scelta di desertificare il territorio dalle figure addette al controllo e la gestione della circolazione nella logica dell'accentramento in pochi posti di comando e controllo a nostro avviso è sbagliata e dannosa con ripercussioni negative sul servizio.

I lavoratori da anni si confrontano con inefficienze organizzative e con una politica aziendale volta solo al contenimento dei costi, che non tiene conto della disciplina contrattuale e degli accordi sindacali sottoscritti, e si adopera a mettere in atto continue forzature che tendono a peggiorare le condizioni di lavoro del personale e delegittimare le rappresentanze sindacali che negli ultimi anni si sono spesi a governare responsabilmente un processo riorganizzativo pesante in un settore fondamentale ed assolutamente complesso.

Se l’unico criterio utilizzato nelle scelte aziendali è il contenimento dei costi sulla pelle dei lavoratori e dei cittadini che usano il treno saremo sempre pronti a mettere in atto tutte le forma di lotta necessarie.

Scioperiamo per un servizio efficiente per tutti i cittadini; il che non significa tagli selvaggi degli organici e carichi di lavoro sempre più esasperati.

 

Fonte: Ufficio stampa Cisl Toscana

Notizie correlate



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina