Monsanto ha il suo defibrillatore e 25 cittadini già formati: raccolti 500 euro per sostenere l'acquisto

Grande partecipazione all’inaugurazione del defibrillatore, installato alcuni giorni fa nella frazione di Monsanto alla presenza del sindaco di Barberino Val d'Elsa Giacomo Trentanovi. Il dispositivo semiautomatico (DAE) è stato acquistato dal Consiglio di Frazione di Monsanto grazie al contributo del Comune e del Lions Club di San Gimignano – via Francigena. Prima della presentazione la comunità ha assistito allo svolgimento di un corso BLSD e disostruzione delle vie aeree per il corretto utilizzo dello strumento, tenuto dal medico Luca Corti.

Il corso - ha spiegato il dottor Corti – ha permesso ai venticinque partecipanti di acquisire informazioni sulle tecniche di soccorso e conseguire il relativo patentino dopo aver superato uno spcifico esame”. Il defibrillatore semiautomatico (DAE) è un dispositivo in grado di effettuare la defibrillazione delle pareti muscolari del cuore in maniera sicura, dal momento che è dotato di sensori per riconoscere l'arresto cardiaco dovuto ad aritmie, fibrillazione ventricolare e tachicardia ventricolare.

La serata si è conclusa con una cena finalizzata all'autofinanziamento, organizzata dal Consiglio di Frazione, per l'acquisto dell'apparecchio Dae e di altre priorità individuate dai cittadini. “Grazie alla massiccia partecipazione della comunità – ha aggiunto il medico – abbiamo raccolto una bella somma, circa 500 euro, che utilizzeremo per l'acquisto del Dae e di una pensilina da collocare alla fermata dello scuolabus di Monsanto”. Nel territorio barberinese è già presente un defibrillatore, collocato all’esterno del negozio Coop di Barberino. L’apparecchio salvavita è stato donato dal negozio Coop.

Fonte: Ufficio Stampa Associato del Chianti Fiorentino

Tutte le notizie di Barberino Val d'Elsa

<< Indietro
torna a inizio pagina