
Ciclo di incontri “La Salute al Centro”. Il giorno 15 novembre alle 16,30 all'Hotel Tazza d'Oro in Empoli si terrà il secondo incontro del ciclo "La Salute Al Centro" organizzato dall'associazione Centro Storico Empoli e dall'associazione di divulgazione scentifica Atriké. Dopo aver parlato il mese scorso di meningite e vaccini, questo mese è stato deciso di organizzare una conferenza sulle Medicine Complementari. "Una Bussola per Orientarsi": il mondo delle cosiddette medicine complementari (no alternative, perchè in realtà non c'è un'alternativa alla medicina) è molto vasto, e spesso anche gli addetti ai lavori confondono le varie metodiche tra di sè.
Che differenza c'è tra la fitoterapia clinica e l'omeopatia? Di che si occupa la chiropratica e in genere la medicina basata sulle manipolazioni? E L'agopuntura? La medicina tradizionale cinese è solo agopuntura oppure è anche altro? E le tecniche di meditazione, servono a qualcosa? E' stato invitato a parlare un gruppo di professionisti che risponderanno a queste e altre domande. Il dr. Luigi Gori, medico del Pronto Soccorso di Empoli e esperto di chiroterapia, parlerà della medicina manuale, mentre la dr.ssa Ida Ferri Verdiani , medico omeopata di fama, spiegherà cosa è appunto l'omeopatia. La dr.ssa Clara Tosi, medico di famiglia a Montaione e esperta di medicina tradizionale cinese, illustrerà quest'ultima e l'agopuntura. Federico Jeantet, maestro yoga del centro AMRIT di Empoli, parlerà degli effetti benefici dello yoga.
Il dr. Iacopo Periti, medico di famiglia a Empoli e esperto in fitoterapia clinica, ci spiegherà su cosa si basa l'uso moderno delle piante medicinali. Lo scopo della giornata è quindi quello di fornire una carrellata sulle principali tecniche di medicina complementare, in modo da aiutare chi parteciperà a muoversi in questo grande mare in maniera un po più orientata. L'ingresso è gratuito, ma è gradita prenotazione al personale della Parafarmacia Biondi in piazza Don Minzoni a Empoli, Tel. 05711605938.
Fonte: Ufficio Stampa
<< Indietro