Il polo museale saluta Marco Chiarini, scomparso direttore per 31 anni della Galleria Palatina

Marco Chiarini

E’ morto giovedì 5 novembre, nella sua casa di via Romana, Marco Chiarini, dal 1969 al 2000 direttore della Galleria Palatina di Pitti. Romano d’origine ma vissuto a Firenze fin dal 1964, storico dell'arte di grande respiro nel senso più ampio del termine, Chiarini si è sempre distinto per vastità d’interessi, per qualità e originalità della ricerca, per importanza ed efficacia dei risultati.

A lui spetta il merito di avere per primo fatto conoscere ed apprezzare a livello internazionale la Galleria Palatina, e con essa tutto il complesso di Pitti e Boboli. Proprio per questo grande attaccamento alla reggia fiorentina, a cui dedicò tutta la sua vita, fu nel 1996 il primo fondatore dell’associazione degli Amici di Palazzo Pitti, di cui era attualmente presidente onorario.

Numerosissime sono le sue pubblicazioni; per la qualità professionale e scientifica del suo lavoro il ministero per i Beni Culturali gli ha conferito la medaglia d’oro di Benemerito dell’Arte e della Cultura.

A tutto questo Marco Chiarini – e con lui l’adorata Françoise, anch’essa storica dell’arte finissima, scomparsa da appena un anno – univa eleganza, gentilezza e umanità straordinarie, qualità che gli hanno meritato l’affetto di tutti quelli che hanno avuto il privilegio di conoscerlo e che perdono, con la sua scomparsa, un maestro ed un insostituibile amico.

I funerali si terranno domani, lunedì 9 novembre, nella chiesa di San Felice in Piazza, a Firenze, alle 9.30.

Notizie correlate



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina