
Alla Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate i Comuni di Tavarnelle Val di Pesa e Barberino Val d'Elsa dedicano un cartellone unitario e condiviso di eventi. Dopo la proiezione del film "La grande guerra" di Mario Monicelli presso il Cinema Olimpia e la presentazione del libro “Di fronte al fronte. Val di Pesa e Prima Guerra mondiale. Frammenti di Alberto Ciampi e Francesco Fusi al Regina Margherita le celebrazioni proseguono domenica 8 con un ricco programma di iniziative organizzate dai Comuni. Le cerimonie di deposizione delle corone presso i monumenti dei rispettivi territori sono previste dalle 9,30 alle 12,30. A Marcialla si terrà anche l'inaugurazione della mostra documentaria "Di fronte al Fronte" presso il Teatro Comunale Regina Margherita a cura dell'Associazione Centro Studi Storici della Val di Pesa.
Il programma delle deposizioni delle corone ai caduti si apre al cimitero di Vico d’Elsa alle ore 9,30, prosegue a Barberino alle ore 11,20 al Parco della Rimembranza e alle ore 12.15 a Marcialla in piazza Antonio Brandi. Per quanto riguarda Tavarnelle, le corone saranno deposte alle 9,30 alla Cappella di Sant'Anna di Sambuca, alle 10 a San Donato in Poggio sotto le mura, alle ore 10.30 a Tavarnelle sul viale della Rimembranza, alle ore 11 a Tavarnelle Val di Pesa in occasione della Santa Messa in memoria dei caduti presso la Chiesa di Santa Lucia al Borghetto.
Anche a San Casciano domenica 8 sarà la ricorrenza sarà ripercorsa con la celebrazione della Santa Messe a San Casciano e Mercatale e la deposizione delle corone presso i monumenti ai caduti.
Fonte: Ufficio Stampa Associato del Chianti Fiorentino
Notizie correlate
Tutte le notizie di Tavarnelle Val di Pesa
<< Indietro





