Tutto pronto per il primo CoderDojo: arriva l'evento per ‘novelli programmatori’

Tutto pronto per il primo CoderDojo organizzato a Empoli in programma sabato 7 novembre, dalle 15.30 alle 18.30, al MuVe – Museo del Vetro, in via Ridolfi.

L'evento è dedicato a bambine e bambini, dagli 8 ai 12 anni, con l’obiettivo di introdurli al programma “Scratch”, con il quale sarà possibile realizzare in breve tempo storie interattive, giochi ed animazioni.

I CoderDojo sono club gratuiti il cui obiettivo è l’insegnamento della programmazione informatica ai più piccoli. CoderDojo è un movimento aperto, libero e totalmente gratuito organizzato in centinaia di club indipendenti sparsi in tutto il mondo. Ogni Dojo organizza le proprie attività senza scopo di lucro, rispettando le indicazioni dello Statuto stilato dalla Fondazione Internazionale CoderDojo. Le attività di formazione dei club ruotano intorno al gioco, lo scambio reciproco ed il peer learning, secondo l’unica regola fondamentale di ogni dojo: Be Cool.

Per partecipare a CoderDojo Empoli è necessario iscriversi a questo link: http://www.eventbrite.it/e/biglietti-coderdojo-empoli-19363023324 dove sono disponibili tutte le informazioni.

Occorre portare con sé, fra le altre cose, un computer portatile (quello di mamma e papà andrà benissimo ma se proprio non c’è la possibilità di portare un computer, scrivere a empoli@coderdojo.it e gli organizzatori cercheranno di procurarne uno per il giorno dell'evento); una merenda per l'irrinunciabile pausa; avere scaricato ed installato sul portatile il programma Scratch.

La partecipazione alle attività del CoderDojo, a Empoli come in tutto il mondo, è  completamente gratuita ed aperta a tutti.

L'evento è organizzato in collaborazione con l'Istituto tecnico industriale Ferraris Brunelleschi, con il patrocinio del Comune di Empoli e il supporto di Sesa SpA.

Intanto è stato creato anche il logo per il CoderDojo Empoli, il classico logo dell’evento a livello mondiale con l’inserimento di un immancabile ciuchino trasformato in ninja.

Fonte: Comune di Empoli - Ufficio stampa

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina