Spaghetti alla crema di fiori di zucca

Ringrazio Francesco che mi ha spedito questa gustosa ricetta, voglio provarla a cucinare, perché mi ha stuzzicato l'appetito. Francesco mi ha raccontato che è da un'anno che vive da solo, all'inizio non è stato facile, cucinare, fare la lavatrice, pulire la casa e da poco ha iniziato a stirare! bravo Francesco anche se ogni tanto mamma dà una mano.

Non c'è solo la mamma ad aiutare Francesco nelle sue faccende di casa, ma nonna Sara che gli suggerisce molte ricette, questa è proprio una ricettina che Sara ha dato a suo nipote, quando Francesco le ha chiesto aiuto per una cenetta romantica con la sua ragazza. Voleva stupirla cucinando per lei. Il risultato è stato fantastico, perché è stato un motivo in più di conquista e lei è rimasta sorpresa e contenta. Il cibo è un grande momento di condivisione, soddisfazione e coccole!

Spaghetti alla crema di fiori di zucca

Ingredienti per 4 persone

350 gr di spaghetti o linguine

16 fiori di zucca

2 tuorli d’uovo

1 spicchio d’aglio

1 bustina di zafferano

80 gr di burro

Sale e pepe

Parmigiano o pecorino grattugiato

Preparazione

Pulite i fiori di zucca togliendo il pistillo, lavateli e tagliateli grossolanamente. In una capace padella fate rosolare, nel burro, l’aglio, appena accenna a colorire unite i fiori di zucca. Fate insaporire per qualche minuto e poi bagnateli con mezzo bicchiere d’acqua calda nella quale avrete sciolto lo zafferano.

Cuocete a fuoco basso per una decina di minuti e passate il tutto al passaverdure o nel mixer tritatutto. Rimettete la salsa nella padella, salate e pepate e fate ritirare l’acqua finché otterrete una salsa piuttosto liquida. In una zuppiera sbattete insieme i rossi d’uovo, 4 cucchiai di formaggio e 4 cucchiai di acqua di cottura.

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente, passatela ad insaporire nella padella con la salsa di fiori, togliete dal fuoco e versate le uova sulla pasta e girate velocemente. Servite subito con una spolverata di altro formaggio.

Francesco da Pistoia 

Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it 

Seguitemi anche su Facebook

www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/

Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:40 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo