Per i caduti corteo verso i monumenti con gli studenti del liceo

Saranno i giovani i protagonisti delle celebrazioni in memoria dell’Unità Nazionale e dei caduti di tutte le guerre che il Comune di Calcinaia ricorderà con una cerimonia ufficiale Domenica 8 Novembre. La ricorrenza dedicata all’Unità nazionale, ai caduti di tutte le guerre e alle forze armate sarà infatti quest’anno onorata con un’importante novità: il tradizionale corteo, composto da rappresentanti istituzionali e dai cittadini, vedrà anche la presenza attiva alcuni giovanissimi abitanti di Calcinaia e Fornacette, che interverranno lungo tutto l’itinerario.

Ragazzi e ragazze, studenti del Liceo Classico - Scientifico XXV Aprile di Pontedera, illustreranno storia, tradizioni e valori legati ai luoghi più significativi del territorio, rendendo così ancora più emozionante la celebrazione.

La partenza è prevista per le ore 10.00 in Piazza Indipendenza. Si proseguirà tappa dopo tappa, con un percorso che toccherà tutti i monumenti in onore della memoria dei caduti, con gli interventi dei giovani e con la tradizionale deposizione di corone di alloro.

Ecco di seguito i luoghi oggetto di commemorazione:

  • Lapide posta presso il Palazzo Comunale di Calcinaia
  • Monumento ai Caduti nei Giardini di Piazza Indipendenza a Calcinaia (Angelo)
  • Chiesina dei Caduti in via Vittorio Emanuele a Calcinaia (di fronte al Bar La Pergola)
  • Monumento in Piazza della Repubblica a Fornacette
  • Asilo Caduti in Guerra a Fornacette

Fonte: Comune di Calcinaia - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Calcinaia

<< Indietro
torna a inizio pagina