Donna muore, i vicini le occupano la casa dopo il funerale. Succede alle Piagge

Donna muore e i vicini le occupano casa poche ore dopo il funerale. È successo lunedì scorso in un palazzo popolare nella zona delle Piagge, all'estrema periferia di Firenze. Nell'appartamento ha fatto irruzione una giovane coppia con tre figli, che prima viveva nella casa accanto con altre persone. Ieri il figlio della proprietaria ha presentato denuncia ai carabinieri. La notizia è riportata oggi sulle pagine del Corriere Fiorentino.

La proprietaria di casa, di 56 anni, è deceduta dopo una lunga malattia. Poche ore dopo il funerale è scattata l'occupazione. A dare l'allarme sono stati alcuni vicini. Il figlio della donna e alcuni agenti della polizia municipale hanno discusso con gli occupanti tentando invano di convincerli a uscire.

Fino a pochi giorni fa la famiglia, originaria dell'Est Europa, abitava nella casa ubicata sullo stesso pianerottolo di quello della donna, ma è stata costretta a lasciare l'abitazione dopo un diverbio con gli altri inquilini. Dopo alcuni giorni passati a dormire nei giardini pubblici con i figli di 2, 5 e 7 anni, la decisione di fare irruzione nella casa della donna morta.

"Stiamo predisponendo tutti gli atti necessari a gestire la situazione: entro una settimana interverremo e gli occupanti lasceranno l'abitazione". Lo ha detto l'assessore alle politiche sociosanitarie di Firenze Sara Funaro. Funaro ha però lanciato un appello agli occupanti: "il nostro augurio è che capiscano che questa situazione non e' tollerabile - ha detto - e dunque abbandonino spontaneamente la casa prima che l'amministrazione sia costretta a intervenire".

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina