Referendum rigettato in Consiglio, Italia Unica: "Capecchi e M5S contrari"

Il municipio di Montopoli in Val d'Arno

"Il Consiglio comunale di Montopoli nella seduta del 30 ottobre con i voti favorevoli della maggioranza e del M5S hanno rigettato la proposta di referendum popolare fatta dalla minoranza di Progetto Insieme con la motivazione di inammissibilità in quanto il sindaco di un Comune non ha il potere di contestare la legge regionale 28/2015 sul riordino delle ASL.

Mi preme far chiarezza: il quesito referendario proposto da Progetto Insieme (da noi condiviso) ai cittadini “di Montopoli” è se desiderano confluire nell'Area Vasta fiorentina o in quella pisana, senza entrare nel merito della filosofia ispiratrice di detta legge regionale. E a chi, se non al Sindaco, tocca promuovere una consultazione popolare di questo tipo? Tra l'altro, il Sindaco è 'la massima autorità sanitaria territoriale' ma Capecchi ha eluso il problema definendosi non competente in materia.

Allora, come medico, voglio sapere per il futuro, in caso di necessità, a chi mi devo rivolgere, perché sapevo che il Sindaco è il mio diretto superiore sanitario.

Non contento di questa gaffe, il Sindaco, con il supporto del segretario comunale, ha rincarato la dose accusando i promotori del referendum di aver ingannato i 1500 cittadini firmatari proponendo un quesito illegittimo. Voglio ricordare alla maggioranza che da molti anni stiamo proponendo il passaggio all'ASL di Pisa e nel 2009 il PD rischiò di perdere le elezioni, senza però accusarci di illegittimità.

Inoltre Capecchi ha voluto anche avvalersi del timore di danno erariale ed ha preferito non riconfermare il protocollo d'intesa con la Regione sulla partecipazione popolare che permetterebbe il finanziamento della consultazione.

Infine un colpo decisivo alla democrazia partecipativa è arrivato dal Movimento 5 Stelle che, votando contro il referendum, si è definitivamente dimostrato sempre più stampella della maggioranza e falso paladino della partecipazione democratica".

 

Massimo Tesi, Italia Unica Pisa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Montopoli in Val d'Arno

<< Indietro

torna a inizio pagina