
Prosegue l’XI° edizione del Festival organistico internazionale San Leonardo. Dopo il maestro messicano Enrique Bàtiz Campbell e la Corale di Saint Marcel, domani Martedì 3 novembre alle ore 21.15 si terrà, nella Pieve di San Leonardo, il Concerto di Organo con Alexander Frey.
Considerato uno dei direttori più versatili al mondo, Alexander Frey ha ottenuto numerosi riconoscimenti internazionali per le sue esibizioni nei più importanti teatri del mondo e nelle maggiori sale da concerto, sia in qualità di pianista, organista e cembalista che come direttore d'orchestra.
Nato a Chicago nel 1972, Alexander Frey, ha studiato pianoforte con Gavin Williamson e si è diplomato all' Università del Michigan con il massimo dei voti in pianoforte, organo, composizione e direzione d'orchestra. Dal 1992 al 1996 è stato Direttore musicale del famoso teatro tedesco fondato dal Bertold Brecht, il Berliner Ensemble, dove ha collaborato con il regista Peter Zadek.
Ha collabora in qualità di Direttore principale con l'Orchestra Filarmonica di Roma dal 1996 al 2002, e fino al 2000 ha ricoperto la carica di direttore della Stern Chamber Orchestra, formatasi dai musicisti principali della Bohemian Symphony Orchestra Prague. Dal 2004 al 2008 ha collaborato con lo storico Teatro Musicale Karlín di Praga dove ha diretto 50 spettacoli a stagione. Come direttore ha preso parte a numerosi festival internazionali. E’ stato il primo organista a suonare in concerto un' intera sinfonia di Gustav Mahler come lavoro solistico per organo. Questo concerto con l'esecuzione della trascrizione della celebre “Quinta" di Mahler ( trascritto da Jerry Kinsella ) è stato definito come uno dei 7 più importanti eventi organistici del 20 ° secolo dalla rivista “The American Organist".
PROGRAMMA DEL CONCERTO
Louis Couperin (c. 1626-1661): Chaconne in G minor
JanPieterszoonSweelinck (1562-1621): MeinjungesLebenhatein End
Sweelinck: Ballo del Granduca
Charles Marie Widor (1844-1937): Andante Sostenuto from Symphonie no. 9 (Gothique)
Johann Sebastian Bach (1685-1750): Kyrie, GottheiligerGeist, BWV 671
Bach: Erbarmdichmein, O HerreGott
Alexandre Guilmant (1837-1911): Communion no. 2
Alexandre Guilmant: Invocation in B-flat major
Alexandre Guilmant: Interlude in F major
Joseph Klička (1855-1937): Legenda
Bach: Toccata and Fugue in D minor
Il Festival organistico internazionale San Leonardo, proseguirà l’8 novembre con Ennio Cominetti per terminare il 5 dicembre con l’esibizione della Corale San Leonardo. L’organizzazione del festival è della Parrocchia di San Leonardo , in collaborazione con il Comune .
L’ingresso è libero.
Fonte: Comune di Cerreto Guidi - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Cerreto Guidi
<< Indietro