Continua il percorso di partecipazione e cittadinanza attiva con 'La Casa delle Idee'

casa_delle_idee_roccastrada1

Prosegue a Roccastrada il percorso partecipativo ‘La casa delle Idee’, che punta a creare un forum permanente di confronto e di dialogo fra amministrazione comunale e cittadini.

Dopo i primi due incontri promossi nelle scorse settimane, l’iniziativa entrerà nel vivo lunedì 2 novembre con la stesura del regolamento del forum e la condivisione delle prossime tappe del progetto. L’appuntamento è in programma dalle ore 18 alle ore 19.30 presso il Centro Culturale in Piazza Dante ed è aperto a tutti i cittadini.

Il progetto ‘La casa delle Idee’ è stato presentato lo scorso anno dal Comune di Roccastrada alla Regione Toscana, nell'ambito dei programmi previsti dall’Autorità per la partecipazione.

La prima fase prevede la redazione di un regolamento per il forum permanente della partecipazione, frutto di incontri e momenti di confronto fra tutti coloro che vorranno partecipare al progetto.

Il regolamento, poi, sarà presentato alla comunità, prima di disciplinare le attività del forum, che dovrà essere un’antenna stabile sul territorio e capace di operare a stretto contatto con i cittadini, raccogliendo le loro idee, proposte e progetti di valorizzazione dell’identità locale in termini sociali e culturali, oltre alle loro richieste e problematiche.

“Il forum che sta nascendo sulla base di un regolamento condiviso e attento alle peculiarità del nostro territorio - afferma il sindaco di Roccastrada, Francesco Limatola - sarà uno strumento importante per stimolare e alimentare ulteriormente la partecipazione dei cittadini alla vita della comunità, con un rapporto sempre più diretto con il Comune.

Il progetto ‘La casa delle Idee’, inoltre, rappresenta una nuova opportunità di cittadinanza attiva accanto alle altre iniziative promosse negli anni coinvolgendo associazioni, di partecipazione e scuole per una crescita condivisa e partecipe della nostra comunità e del territorio”.

Informazioni

Per seguire tutti gli sviluppi del percorso partecipativo, è possibile seguire la pagina dedicata al progetto ‘La casa delle Idee’ sul sito della Regione Toscana. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare anche il Comune di Roccastrada al numero 0564-561222, scrivere un’e-mail all’indirizzo m.tronconi@comune.roccastrada.gr.it, consultare il sito OpenToscana oppure la pagina Facebook dedicata al progetto, Casa Idee Roccastrada.

Fonte: Comune di Roccastrada - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Roccastrada

<< Indietro
torna a inizio pagina