
L’artista Marcello Scarselli ha donato al Comune di Certaldo una sua opera d'arte, selezionata tra quelle recentemente esposte in Palazzo Pretorio nella mostra “IGNIS, il mio gesto”, mostra facente parte del ciclo espositivo #4elements1palace e dedicata all'elemento naturale “fuoco”.
L'opera donata è “Pasquino e Simona” (tecnica mista su tela, 80x80 cm) dedicata alla settimana novella della quarta giornata del Decameron e proprio per questo sarà inserita nella collezione del Comune di Certaldo degli “Omaggi a Boccaccio”.
Marcello Scarselli ha fatto la sua donazione alla presenza del sindaco Giacomo Cucini, dell’assessore alla cultura Francesca Pinochi, e di Filippo Lotti di Casa d'Arte San Lorenzo, curatore, insieme a Roberto Milani, della mostra.
“Dopo il grande successo della mostra Ignis a Palazzo Pretorio, ho voluto ringraziare il Comune di Certaldo con questa opera che racchiude in sé una citazione dal Decameron – ha detto Marcello Scarselli – per me è stato un privilegio esporre a Palazzo Pretorio, location ricca di storia e che ben si addice ad esposizioni di arte contemporanea, che qui si immerge e confronta con tradizione e passato. Vorrei ringraziare l'amministrazione comunale, la Casa d'Arte San Lorenzo per questa opportunità e naturalmente tutte le persone che hanno visitato la mostra.”
“Ringrazio Marcello Scarselli per il dono di questa opera al Comune di Certaldo – ha detto il sindaco Giacomo Cucini – un gesto che lo onora e che testimonia come, oltre al rapporto che si crea per un'esposizione, tra gli artisti e Certaldo si crea un legame duraturo che va oltre la mostra ed è un valore per il nostro territorio”.
“Una donazione gradita non solo per la qualità dell'opera e dell'autore – ha detto l'assessore alla cultura Francesca Pinochi – ma anche perché ci permette di arricchire quella collezione degli Omaggi a Boccaccio che conta più di 700 opere di affermati artisti italiani e stranieri”.
Fonte: Comune di Certaldo - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Certaldo
<< Indietro