La cucina tradizionale garfagnina è, come tutte quelle di origine contadina, semplice negli ingredienti e nella preparazione. Paola mi ha raccontato che durante la sua infanzia il cibo nei giorni festivi era più ricco perché nelle grandi ricorrenze anche sulle tavole dei contadini comparivano gli arrosti, gli stufati di carne, vari dolci e il vino delle cantine ben fornite. La ricetta che mi ha dato porta tutto il sapore dei tempi passati, una ricetta semplice dal gusto genuino.
Il farro è povero di aminoacidi essenziali, in particolare di lisine ed accostandolo a legumi di tali sostanze si compensa bene la carenza. Si può cucinare con tutto (ideale con le verdure) e può essere utilizzato per qualsiasi piatto al posto della pasta e del riso. Il farro della Garfagnana per le sue caratteristiche non necessita di ammollo. Si consiglia una pulizia a dito, quindi passatelo sotto l’acqua corrente per togliere le scorie rimaste.
Farro della Garfagnana alle verdure
Ingredienti per due persone
150 gr di farro decorticato
2 zucchine
1 carota
1 patata
1 costa di sedano
1 finocchietto
½ cipolla
300 gr di piselli freschi o surgelati
300 gr di fagioli
Prezzemolo tritato
3 spicchi d’aglio
Rosmarino
Timo
Pancetta
Pomodoro
Preparazione
Fate un battuto con sedano, carota, cipolla, il rametto di rosmarino e il timo insieme ad una fetta di pancetta per insaporire maggiormente il brodo. Quando le verdure sono appassite aggiungete un po’ di pomodoro, i fagioli, i piselli cotti a metà con l’acqua di cottura. Infine mettete anche il resto delle verdure con il farro lavato. Quando il farro è cotto aggiustate di sale e spolverate con prezzemolo e basilico tagliati finemente; condite il tutto con un filo d’olio e con parmigiano se volete.
Paola dalla Garfagnana
Per saperne di più sul farro della Garfagnana www.farrodellagarfagnana.it/
Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it
Seguitemi anche su Facebook
www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/
Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:40 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.