Commemorazione dei defunti per Ognissanti, bus navetta gratuito per il cimitero

Alessio Sabatini

Anche quest’anno l’amministrazione comunale di Fucecchio mette a disposizione un bus navetta per agevolare l’accesso al cimitero del capoluogo per la ricorrenza di Ognissanti. Nella mattina di sabato 31 ottobre, dalle ore 8,30 alle 12,30, e nell’intera giornata di domenica 1° novembre, dalle 8,30 alle 17, uno dei pullman blu del Comune effettuerà, con orario continuato, un percorso che, partendo da Piazza XX Settembre, attraverserà il centro cittadino, compreso il centro storico alto, e si dirigerà fino al cimitero e poi a Botteghe, da dove partirà il percorso inverso.

“Le ricorrenze del 1° e 2 novembre - dichiara Alessio Sabatini, assessore al Trasporto Pubblico Locale e alla Polizia Municipale - sono molto sentite tra la popolazione e il flusso di persone che in quei giorni si riversa nei cimiteri denota un forte senso di rispetto per i defunti, e, parlando più in generale, è un positivo indice del grado di civiltà della nostra società. Ci è parso quindi doveroso mettere nuovamente a disposizione il bus navetta, peraltro sempre molto utilizzato dagli utenti negli scorsi anni, sospendendo per la sola giornata di sabato le corse 2 e 3 del TPL”.

Col maggior afflusso di persone si rendono tuttavia necessari anche maggiori controlli da parte della Polizia Municipale, per il rispetto dell’ordinanza che regola l’accesso delle auto al camposanto. “E’ opportuno ricordare - prosegue l’assessore Sabatini - che, per ovvie ragioni di sicurezza dei pedoni, di rispetto della quiete cimiteriale, di rischio di possibili danni alle tombe, il transito delle auto è vietato, salvo i casi espressamente autorizzati. Visitare con tranquillità i propri cari è un diritto che va tutelato”.

Il percorso nel dettaglio

ANDATA Piazza XX Settembre, Via Carducci, Piazza della Ferruzza, P.zza Lavagnini (ospedale), Via Sbrilli, Piazza La Vergine, Via Sottovalle, Cimitero, Botteghe

RITORNO Botteghe, Cimitero, Via Napoleone, Piazza della Ferruzza, Via Leopardi, Via Buonarroti, Piazza XX Settembre

Fonte: Ufficio Stampa - Comune di Fucecchio

Notizie correlate



Tutte le notizie di Fucecchio

<< Indietro

torna a inizio pagina