
Boom di presenze alla prima edizione di BarberinoCioc. Oltre duemila i visitatori che hanno degustato il re nero dei dessert, il cioccolato artigianale, tra le atmosfere medievali di Barberino Val d’Elsa dove per la prima volta quest’anno il castello, le piazze e i vicoli del borgo chiantigiano si sono legati all’irresistibile sapore della tavoletta fondente. Una kermesse di successo decretata da un’affluenza massiccia di famiglie e cittadini provenienti da tutta la Toscana che ha avuto il suo picco massimo nella giornata di domenica.
A promuovere la rassegna del buongusto soprattutto i più piccoli che hanno apprezzato e degustato il cioccolato nelle sue molteplici sfumature partecipando alle tante attività e forme di intrattenimento organizzate dal Comune e Colle Eventi.
"Un esperimento molto riuscito – commenta l’assessore al Turismo Cristina Pratesi - che è andato a favore sia dell’operazione di rilancio del nostro centro storico, che intendiamo rivitalizzare anche nei mesi autunnali, sia dei cioccolatieri i quali hanno avuto importanti occasioni di vendita, moltissimi i visitatori venuti da più parti della Toscana che hanno apprezzato la qualità dei prodotti".
BarberinoCioc è stata anche una vetrina artistica e ha premiato i suoi autori più convincenti. Tra gli artigiani del buongusto il cioccolatiere Sandro Giraldi di Lamporecchio che ha realizzato due sculture in cioccolato, creazioni artistiche che raffigurano figure femminili e maschili in costume d’epoca a cavallo tra Ottocento e Novecento.
Quanto agli elaborati dei bambini hanno stupito le classi A e B della scuola dell’Infanzia La Casa del Sole di Marcialla con le opere “Le dolci emozioni” e “La Casa dell’Arcobaleno”, realizzata quest’ultima in pasta di zucchero.
Fonte: Ufficio Stampa Associato del Chianti Fiorentino
Notizie correlate
Tutte le notizie di Barberino Val d'Elsa
<< Indietro








