Tirocini retribuiti in Comune, pubblicato il bando

Il palazzo comunale di Santa Maria a Monte

Il responsabile del settore politiche territoriali e lavori pubblici avvisa che il Comune di Santa Maria a Monte (soggetto ospitante) in attuazione della decisione della Giunta Comunale e dell'Amministrazione Provinciale di Pisa – Centro per l’Impiego (soggetto promotore), indicono un procedimento di selezione per l'attivazione di tirocini formativi retribuiti presso il Comune di Santa Maria a Monte, nel contesto di una politica di promozione della formazione professionale dei giovani in un ambiente lavorativo consolidato nelle dinamiche organizzative e istituzionali.

I tirocini saranno finalizzati all’acquisizione di nuove conoscenze e competenze specialistiche per agevolare le scelte professionali e l’occupabilità dei giovani.

Progetti di attività nell'ambito dei quali saranno attivati i tirocini retribuiti:

A) Settore politiche territoriali e lavori pubblici

I tirocini si svolgeranno presso il Settore politiche territoriali e lavori pubblici del Comune di Santa Maria a Monte all’interno del quale sarà individuato un tutor referente del/la tirocinante e riguarderà l’ambito del settore tecnico: acquisizione di conoscenze e di capacità per la formazione sul servizio, con particolare riguardo alla progettazione e all’urbanistica, conoscenze in materia, atti deliberativi e di gestione dell’Ente.

N. 1 tirocinio retribuito sarà attivato a partire presumibilmente dal mese di novembre 2015.

2) Requisiti per la candidatura

I requisiti generali sono riferiti ad una fascia di età dei candidati tra i 18 ed i 30 anni non ancora compiuti, all’iscrizione dei candidati alle liste del Centro per l’impiego della provincia di Pisa e al possesso dei titoli di seguito specificati:

- Diploma di scuola media superiore di indirizzo tecnico (geometra, perito edile o equipollenti), Laurea quinquennale o triennale con indirizzo tecnico (ingegneria, architettura);

- conoscenza dei pacchetti Microsoft Office e Open Office;

- Conoscenza autocad;

- Nozioni contabilità lavori pubblici;

- Nozioni di urbanistica.

3) Caratteristiche generali dei tirocini

I tirocini hanno la durata massima di sei mesi prorogabile a 12 mesi nei casi previsti per legge, con articolazione oraria complessiva e giornaliera stabilita nel progetto formativo; ai tirocinanti sarà attribuito un rimborso spese omnicomprensivo pari a € 500,00 mensili; i rimborsi saranno erogati dal Comune di Santa Maria a Monte. L’erogazione della somma è subordinata a rispetto, da parte del tirocinante, dei propri obblighi. Il Comune di Santa Maria a Monte provvederà alla copertura assicurativa di responsabilità civile verso terzi, nonché copertura assicurativa INAIL.

4) Presentazione della domanda di attivazione dei tirocini formativi

Le domande di partecipazione alla selezione dovranno essere redatte utilizzando i moduli allegati al presente avviso ed indirizzate a: Comune di Santa Maria a Monte – Servizio politiche del territorio e lavori pubblici – Piazza della Vittoria , 47 – 56020 Santa Maria a Monte; sull’esterno della busta contenente la domanda dovrà essere riportata la dicitura “Domanda per tirocinio formativo – SETTORE POLITICHE DEL TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI - presso il Comune di Santa Maria a Monte”.

Alla domanda dovrà essere allegato, a pena di inammissibilità, il curriculum formativo del candidato.

Le domande dovranno pervenire improrogabilmente entro le ore 12,00 del giorno 10 novembre 2015 con una delle seguenti modalità:

- raccomandata con avviso di ricevimento. Non saranno ammessi i candidati le cui domande , ancorché spedite in tempo utile, per raccomandata postale, pervengano all’Amministrazione Comunale oltre il termine di scadenza previsto per la presentazione delle domande di ammissione.

- per posta elettronica certificata ESCLUSIVAMENTE da casella di posta elettronica certificata al seguente indirizzo pec del comune: comune.santamariaamonte@postacert.toscana.it in formato pdf.

- direttamente all’ufficio protocollo. L’ufficio protocollo effettua il seguente orario: Lunedì, martedì, giovedì, venerdì e sabato dalle ore 8,30 alle ore 13,30, il mercoledì dalle ore 9,30 alle ore 13,30, il giovedì anche dalle 15,00 alle 18,00.

OGNI CANDIDATO DOVRA' COMPILARE IL FAC- SIMILE DI DOMANDA ALLEGATO.

5) Modalità di svolgimento della selezione

La procedura selettiva avverrà sulla base dei curricula e di un colloquio.

Il colloquio sarà individuale e finalizzato alla valutazione del possesso da parte dei candidati di capacità, competenze e motivazione coerenti con gli obiettivi del progetto.

6) Sede e svolgimento della selezione

Il colloquio selettivo avrà luogo presso i locali del Comune di Santa Maria a Monte sito in Piazza della Vittoria 47 il giorno 11 NOVEMBRE 2015 ore 8,30.

L'Ente pubblicherà sul sito web del comune la relativa graduatoria.

Si procederà all'attivazione dei tirocini compatibilmente con le disposizioni di legge e in ragione delle disponibilità organizzative, logistiche e finanziarie dell'Ente. L'Amministrazione si riserva, comunque, la facoltà di sospendere o revocare la presente procedura, in qualunque momento della stessa, a suo insindacabile giudizio.

Fonte: Comune di Santa Maria a Monte

Tutte le notizie di Santa Maria a Monte

<< Indietro
torna a inizio pagina