Zona a traffico limitato, sarà attiva dalla prossima primavera

Dopo la fase di ascolto e confronto sui primi esiti della sperimentazione della Ztl nel centro storico, attivata lo scorso luglio, il Comune di Barberino traduce in passi concreti i tavoli di discussione con i cittadini mettendo in pratica alcune loro richieste.

L'ipotesi di istituire la Ztl solo nel periodo turisticamente più intenso e fruito, ovvero nei mesi primaverili ed estivi, è stata accolta dal Comune nel provvedimento che definisce le modifiche alla regolamentazione della circolazione stradale nel centro storico.

La Ztl sarà attiva a partire dalla prossima primavera, mentre per il periodo che va dal 1 novembre ad aprile-maggio il centro storico sarà riaperto alle auto. “Ascoltare i cittadini è fondamentale per rispondere alle necessità di chi vive e lavora nel centro storico di Barberino – commenta l'assessore Cristina Pratesi – per questo avvieremo un giro di consultazioni nel corso dell'inverno per dare continuità al piano di monitoraggio condotto insieme ai cittadini sulle problematiche legate alla viabilità del centro storico, l'obiettivo è coinvolgere i barberinesi in un percorso di cittadinanza attiva e partecipazione concreta alle scelte dell'amministrazione comunale anche sulle proposte culturali che quest'anno rilanceranno con maggiore forza il centro storico sul piano promozionale e turistico”.

Il documento prevede l’istituzione del divieto di transito dalle ore 20 alle ore 6 in via Francesco da Barberino nel tratto compreso tra porta Senese e l'intersezione con via Vittorio Veneto, Piazza Barberini compresa, eccetto i residenti muniti di autorizzazione e telecomando. E' prevista l'istituzione della sosta regolamentata massimo di un'ora dalle ore 8 alle ore 20 nei giorni feriali e la domenica dalle ore 8 alle ore 12,30 in via Francesco da Barberino nel tratto compreso tra porta Senese e intersezione con Via Vittorio Veneto, Piazza Barberini compresa, con esposizione del disco orario, da tale obbligo sono esonerati i veicoli dei residenti ed equiparati, che espongano contrassegno A o B. Il divieto di sosta è istituito la domenica dalle ore 12,30 alle ore 20,00 per tutti i veicoli. Nella delibera è compresa l'istituzione in via Vittorio della sosta regolamentata di 1 ora dalle ore 8,00 alle ore 18,00, dalle ore 18,00 alle ore 8,00 con divieto di sosta eccetto i veicoli dei residenti e equiparati che espongano contrassegno A o B. E' stata revocata la sosta regolamentata in Piazzetta Spedale dei Pellegrini. E' stata istituita in Piazza Mazzini la sosta regolamentata, con esposizione del disco orario, dalle ore 8 alla ore 18 nel restante orario la sosta è libera.

Fonte: Ufficio Stampa Associato del Chianti Fiorentino Comuni di Barberino Val d’Elsa, Greve in Chianti, San Casciano in Val di Pesa, Tavarnelle Val di Pesa



Tutte le notizie di Barberino Val d'Elsa

<< Indietro

torna a inizio pagina