
Sarà una giornata all’insegna della famiglia, quella di sabato 24 ottobre a Tartufesta di Montaione.
La mattina dalle 9,00 alle 17,00 sarà possibile immergersi nello splendido paesaggio che circonda la cittadina della Valdelsa con “A cavallo nelle aree tartufigene di Montaione”, escursioni guidate per cavalieri esperti e principianti. L’iniziativa è a cura di Il Gelsomino Ranch. Le escursioni partono ogni ora (ultima partenza ore 17.00) da Il Gelsomino Ranch, Loc. Mura, Montaione. Il costo a persona è di € 20.00, prenotazioni: Il Gelsomino Ranch, tel. 347 3200800 ilgelsominoranch@libero.it
Alle 11,00 “Caccia al tartufo” con assaggi di tartufo, condotta da un esperto
cercatore direttamente nel bosco, per scoprire i segreti della ricerca del prezioso tubero e vedere all’opera un cane addestrato. Al termine, piccola degustazione di prodotti al tartufo.
Ritrovo presso parcheggio di Piazza Gramsci.
Costo a persona: Gratuito su prenotazione - Massimo 25 persone. Prenotazioni: Montaione Tartufi, tel. 0571 684781, info@tartufiefunghi.it (entro giovedì 22 ottobre ore 18.00).
Una grande occasione per vivere un’esperienza unica e assistere, immersi nella natura, al momento magico in cui il re della tavola emerge dalla terra.
Ancora territorio, e ancora bellissimi paesaggi incontaminati da assaporare e scoprire in compagnia di esperte guide ambientali. Il pomeriggio di Tartufesta inizia con “TartuValley”, un viaggio negli ecosistemi tartufigeni di Montaione.
La valle dell’Evola nelle sue più intime anse, cascate, dirupi e tartufi nell’orrido più orrifico di Montaione. Un’escursione a piedi condotta da guide ambientali escursionistiche dell’Ecoistituto delle Cerbaie, per tutti.
Ritrovo ore 14.30 presso il parcheggio della “Gerusalemme” di San Vivaldo. Al termine dell’escursione, assaggi di tartufo e prodotti tipici a cura dell’Azienda “Montaione Tartufi”.
Costo a persona: € 10.00 comprensivo di degustazione. Prenotazioni: Ecoistituto delle Cerbaie, tel. 340 9847686, a.bernardini@ecocerbaie.it
Dalle 15,30 “Bimbi in Centro” il classico appuntamento gratuito dedicato ai bambini che per questa edizione propone: “Chi cerca trova!”
Caccia al tesoro per adulti e bambini che coinvolgerà i negozi
del Centro Storico e avrà per protagonista il tartufo e “Tutta farina del mio sacco” laboratorio didattico di cucina per bambini e ragazzi.
La serata si concluderà con castagnaccio e caldarroste in piazza.
A cura dell’Associazione Sogni di Rock and Roll.
Insomma una giornata da passare tutti insieme con escursioni e giochi che sapranno sorprendere e coinvolgere.
Per scaricare il PDF del programma completo di Tartufesta http://www.biro.it/tartufesta/tartufesta2015_programma.pdf
Fonte: Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Montaione
<< Indietro














