
Scandicci. Controllo del territorio. Servizio coordinato del Comando Compagnia di Scandicci. Giro di vite per circoscrivere i reati in genere, con particolare riferimento a quelli del tipo predatorio. I serrati controlli hanno permesso di arrestare un venticinquenne per droga, segnalare alla prefettura, quale consumatore di sostanze stupefacenti un altro giovane e denunciare a piede libero, per guida in stato di ebrezza, un settantenne.
Si è concluso, nella tarda notte, l’ulteriore servizio coordinato di controllo del territorio dei Carabinieri della Compagnia di Scandicci, finalizzato a rendere più incisiva l’attività di contrasto ai fenomeni di microcriminalità. I controlli, effettuati sia nel centro cittadino che nelle zone collinari di Scandicci, hanno interessato anche il comune di San Casciano Val di Pesa, con particolare attenzione ai luoghi che risultano sensibili sotto il profilo dell’ordine e della sicurezza pubblica e che hanno registrato fenomeni criminosi nell’ultimo periodo.
Il servizio ha permesso di controllare più di 50 persone, 30 veicoli, negozi del centro cittadino ed i giardini pubblici, riportando significativi risultati operativi.
Infatti nell’ambito di tale servizio coordinato i militari del Nucleo Operativo-Aliquota Radiomobile hanno:
1. Arrestato, nella flagranza del reato di detenzione ai fini di spaccio, un venticinquenne residente a Sesto Fiorentino. Il giovane, cuoco in una mensa di Badia a Settimo, aveva appena terminato di lavorare quando è stato sottoposto ad un normale controllo dei documenti.
Immediatamente ha mostrato qualche cenno di agitazione e preoccupazione ingenerando nei militari il dubbio che potesse occultare qualcosa di illecito ed inducendo gli stessi ad approfondire il controllo. Durante l’ispezione gli sono stati rinvenuti addosso un paio di grammi di hashish e così i militari hanno esteso la perquisizione anche al domicilio del fermato, rinvenendo ulteriori 950 gr. della medesima droga.
Da segnalare l’ingegnoso, ed altrettanto infruttuoso, tentativo del ragazzo di impedire il ritrovamento dell’ingente quantitativo di stupefacente. Infatti, appena entrati in casa ha consegnato un frammento di una decina di grammi di “fumo” sperando che gli investigatori non approfondissero le ricerche. Oltre alla droga sono stati sequestrati, poiché provento dello spaccio, 2700 euro in contanti e, ovviamente, il necessario alla suddivisione in dosi e confezionamento dello stupefacente. Il giovane verrà processato con il rito direttissimo dal Tribunale di Firenze.
2. Denunciato per guida in stato di ebrezza un settantenne che, mostrando un atteggiamento di guida quanto mai incerto ha attirato l’attenzione dei militari che subito hanno avvertito il forte alito vinoso che ha portato al successivo accertamento positivo dell’alcol test.
I carabinieri della Stazione di Scandicci hanno invece segnalato alla Prefettura di Firenze un ragazzo che stava consumando della droga nei giardini pubblici del quartiere San Giusto di Scandicci. Il giovane stava fumando uno spinello confezionato con dell’hashish.
Fonte: Comando Provinciale Carabinieri Firenze
<< Indietro