
Sabato 24 e domenica 25 ottobre prossimi 59 insegnanti saranno impegnati in altri due nuovi campus,al Parco Benestare di San Vivaldo nel comune di Montaione, nell’ambito del progetto “Educare alle life skills per promuovere salute”.
Avviato nell’anno scolastico 2013-2014, questo percorso di formazione triennale coinvolge complessivamente 269 docenti di 18 istituti del territorio e quasi 6.000 studenti.
L’appuntamento formativo di sabato e domenica prossimi, il cui orario di attività va dalle ore 9 alle 18, è così articolato: sabato 24 parteciperanno 32 insegnanti della direzione didattica del secondo circolo di Empoli, nonché della direzione didattica e dell’istituto comprensivo di Fucecchio; mentre domenica 25 i docenti coinvolti saranno 27 delle scuole secondarie di primo grado Busoni-Vanghetti di Empoli e di Castelfiorentino. Nel caso specifico, si tratta del terzo anno di corso formativo dedicato alle competenze cognitive (come risolvere i problemi) e alla gestione dei conflitti e al tema della fiducia e dei valori.
Il progetto prevede la formazione di competenze emotive, cognitive, sociali per la vita ed è stato condiviso in tutte le sue fasi (progettuale, organizzativa, valutazione in itinere e finale) con i dirigenti scolastici e gli insegnanti coordinatori delle varie scuole coinvolte grazie a una collaborazione che negli anni si è rafforzata in maniera costruttiva e con entusiasmo crescente.
L’attività formativa degli insegnanti è a cura degli operatori dell’educazione alla salute del dipartimento prevenzione dell’Asl 11 e prevede incontri in aula e nei cosiddetti campus.
Fonte: Azienda USL 11 Empoli - Ufficio stampa
<< Indietro