Connettività insufficiente a San Baronto: il Comune ne parla con Telecom e Regione

foto d'archivio

La scorsa settimana è arrivato sul tavolo della Regione Toscana l’annoso problema della rete internet a San Baronto, a causa del quale il borgo collinare, oggi ricercata meta turistica, si trova nella condizione che ormai univocamente viene definita di “digital divide”.

Il Sindaco di Lamporecchio Alessio Torrigiani e l’Assessore Monica Cetraro hanno avuto la possibilità di incontrarsi con alcuni rappresentanti di Telecom e della Regione Toscana, grazie all’unico e concreto interessamento del Consigliere Regionale Marco Niccolai, che ha sollecitato e contribuito affinché le problematiche della frazione in Provincia di Pistoia fossero oggetto di confronto fra le parti.

È stato un primo passo, un’occasione molto importante che ha dato la possibilità all’amministrazione di parlare e far comprendere quelle che sono le reali esigenze di un territorio che ha avuto nel corso del tempo rilevanti sviluppi turistici e imprenditoriali: le oltre 2000 presenze del periodo estivo e le criticità che il malfunzionamento della rete internet comportano. L’Amministrazione sottolinea come l’incontro della scorsa settimana ha rappresentato un primo ma importante passo a cui seguiranno tutte le azioni di tipo politico necessarie per arrivare a un intervento risolutivo. Nel frattempo, così come concordato durante l’incontro, è stata inviata a Regione e Telecom la richiesta ufficiale corredata da dettagliata relazione.

Fonte: Comune di Lamporecchio

Tutte le notizie di Lamporecchio

<< Indietro
torna a inizio pagina