Marco Cordone (Lega Nord): "Grave errore chiudere gli Opg. Progetto Rems fatiscente"

Marco Cordone (foto gonews.it)

Il comunicato stampa in versione integrale di Marco Cordone, Lega Nord:

"Anche in qualità di figlio di una vittima della criminalità, chiedo che prevalga il buon senso e si rivedano i provvedimenti di chiusura degli OPG(Ospedali Psichiatrici Giudiziari) e nella fattispecie di quello di Montelupo Fiorentino (FI); gli OPG sono sei in Italia e la struttura di Montelupo è una delle più importanti. Il progetto delle Rems(Residenze per l'esecuzione delle misure di sicurezza che dovrebbero sostituire gli OPG), deliberato anche dalla Regione Toscana è fatiscente e c'è il rischio che soggetti ad alta pericolosità sociale, i quali dovrebbero essere internati in dette strutture tornino in libertà.

Ricordo a tutti che negli OPG sono internati, ai sensi della normativa penale, soggetti criminali socialmente pericolosi che scontano misure di sicurezza detentive perchè
hanno commesso reati in una situazione (riconosciuta da apposite perizie psichiatriche collegiali), di totale o parziale infermità mentale . Chiudere gli OPG è un errore ed errore ancora più grande è stato trasferire gli Ospedali Psichiatrici Giudiziari alle Regioni senza avere riformato la normativa penale, dato che le Regioni in Italia hanno solo competenze sanitarie e non in materia di giustizia.

L'attuale Governo che irresponsabilmente chiude gli OPG, si prende la responsabilità di questi provvedimenti. Nei prossimi giorni organizzeremoun'iniziativa sui temi esposti, evidenziando che i cittadini, sempre più esposti all'insicurezza e alla criminalità rischiano di pagare un costo sociale altissimo dall'attuazione di tali decisioni".

Fonte: Marco Cordone - Segretario Lega Nord Empolese Valdelsa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino

<< Indietro

torna a inizio pagina