Il Contratto di Fiume sul Torrente Egola premiato in Regione Lombardia

Ilaria Nieri durante la premiazione in Regione Lombardia
Ilaria Nieri durante la premiazione in Regione Lombardia

Ilaria Nieri durante la premiazione in Regione Lombardia

È ormai consolidata la prospettiva che stanno assumendo i Contratti di Fiume, con un notevole riscontro a livello locale e nazionale. Sono sempre di più i progetti in atto per questo nuovo tipo di collaborazione che coinvolge tutti i soggetti che hanno interesse di qualsiasi tipo (economico, culturale, venatorio, turistico) su un corso d’acqua.

Nell’ambito del territorio del Consorzio 4 Basso Valdarno è nato il Contratto di Fiume per il Torrente Egola, nella zona di San Miniato.

Questo accordo, uno degli 8 progetto scelti da Urbat come Contratti di Fiume pilota per la Toscana, prevede il coinvolgimento, oltre che degli enti istituzionali come Comuni ricadenti nell’area e Consorzio, di una moltitudine di soggetti, associazioni e gruppi che qui operano a vario titolo.

Il lavoro della stesura del Contratto di Fiume è un lavoro lungo e capillare, che cerca di riunire ad uno stesso tavolo soggetti anche con interessi contrastanti, con il solo scopo di convogliarli tutti verso un’unica direzione: la messa in sicurezza del torrente.

L’esperienza del Contratto di Fiume sul torrente Egola, presentata in anteprima il 17 settembre presso il padiglione di Coldiretti a Expo Milano, è stata presentata al X Tavolo Nazionale dei Contratti di Fiume alla Regione Lombardia.

Nell'ambito del seminario, la dott.ssa Ilaria Nieri, che ha curato la stesura e l’organizzazione del documento, è stata insignita di una Menzione Speciale per il pregevole lavoro svolto.

Fonte: Ufficio Comunicazione Consorzio 4 Basso Valdarno

Notizie correlate


<< Indietro

torna a inizio pagina