
Abbiamo conosciuto artisti che si cimentavano ai fornelli o chef che creavano opere d’arte, mai nessuno aveva osato mettere assieme due “artisti” uno chef e una pittrice performer che dialogano in tempo reale rimandandosi e interpretando, ognuno nel proprio ruolo, emozioni e sensazioni.
Questo in sintesi è il CookingArt Show un’esclusiva della Tartufesta di Montaione che domenica 18 Ottobre alle ore 17.00 in piazza Roma vivrà il suo secondo atto.
La scorsa edizione erano stati una chef e un poeta a cimentarsi in questa esclusiva formula che, in questa XXIV edizione Tartufesta, mette assieme lo chef Simone Acquarelli e la pittrice Cinzia Fiaschi.
“Ho un’innata passione per la cucina e nel mio lavoro cerco di trasmettere un’esperienza, ricostruire un’atmosfera, in grado di coinvolgere e appagare il palato e tutti i sensi, mettendo la tecnica al servizio del gusto” dice di se Acquarelli.
Simone ha 28 anni, ha collaborato con alcuni dei più grandi chef nazionali ed internazionali; la prima esperienza significativa dal lato umano e professionale la vive presso l’Osteria Magona di Bolgheri, e proprio grazie alla sue capacità e alla raffinata tecnica, nonché alle esperienze maturate presso ristoranti stellati tra cui Arnolfo (2 Stelle Michelin), Bracali (2 Stelle Michelin), The Fat Duck a Bray (3 stelle Michelin) è diventato oggi lo Chef del Ristorante Oliviera, presso il Relais La Suvera di Pievescola.
Cinzia Fiaschi - Artista visiva, performer e creativa toscana
Cinzia Fiaschi artista visiva allieva della scuola di pittura del Maestro G.Giulietti all’Accademia Belle Arti di Firenze.
Il suo lavoro pittorico su tela percorre le dinamiche dell'action painting, dalla storica pittura d'azione americana, prosegue la propria ricerca del colore nelle variabili e nelle affinità del segno pittorico che è movimento fisico, segno-gesto-memoria, improvvisando in performance di azioni pittoriche dove il gesto e il movimento si fanno danza "libera", interagendo con altre forme d’arte, come la musica, la danza, il teatro, realizzando dei veri e propri “live art” in spazi come palazzi storici, musei, giardini, università, gallerie d’arte e teatri, spazi da esplorare, interagendo con il pubblico che diventa parte integrante della performance.
Insomma un mix esplosivo animerà e sorprenderà i visitatori dell’Anteprima di Tartufesta proponendo un percorso unico in cui emozione, colore, sapore e odore si intersecano coinvolgendo tutti i sensi dello spettatore.
- Simone Acquarelli
- TartuRE
- Cinzia Fiaschi
Fonte: Comune di Montaione - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Montaione
<< Indietro








