A cena con i fratelli Taviani nella cornice di villa Meleto: ecco come prenotarsi

(foto Umberto Montiroli)

Si avvicina l’evento speciale della 7^ edizione del “Giglio d’oro” dedicato a Paolo e Vittorio Taviani.
Sabato 24 ottobre si potrà cenare con i due grandi cineasti nella splendida cornice di villa Meleto, alle porte di Castelfiorentino. Per partecipare all’esclusiva conviviale è necessario prenotarsi entro e non oltre il 20 ottobre lasciando il proprio nominativo all’edicola di via Masini di Castelfiorentino.

La serata continuerà poi al teatro Gat di Castelnuovo dove alle ore 21,30 si svolgerà la cerimonia di consegna del Giglio d’oro ai Taviani. A seguire sarà proiettato il film “Cesare deve morire” vincitore dell’Orso d’Oro al festival di Berlino 2012.

Intanto la rassegna “Sotto il segno dei Taviani” prosegue al cinema teatro di Castelnuovo dove giovedì 15 ottobre, alle ore 21,15, è in visione “Padre padrone” con Saverio Marconi, Omero Antonutti, Gavino Ledda, Marcella Michelangioli, Nanni Moretti.

Trama: Tratto da un libro autobiografico (1975) di Gavino Ledda. Pastore di Siligo (Sassari), Gavino vive fino a vent'anni con il gregge tra i monti, strappato alla scuola, separato dalla lingua, escluso dalla collettività. Durante il servizio militare in continente, studia e prende la licenza liceale. Esplode allora la ribellione contro il padre che, di fatto e per necessità, è stato lo strumento della sua separazione. Esce dallo scontro vincitore, colmo di pietà e di terrore. Apologo sulla necessità di spezzare il potere autoritario e sul rifiuto del silenzio, un film razionale e lucido che assomiglia al paesaggio sardo: ventoso e scabro, enigmatico e violento, soffuso di una luce che gli dà la nobiltà di un quadro antico. Palma d'oro a Cannes.

All’ingresso della sala è possibile acquistare il volume speciale dedicato ai fratelli Taviani, pubblicato in collaborazione con la casa editrice “La conchiglia di Santiago”. Per i soci sconto speciale del 50%.
Gli stessi soci potranno usufruire anche di uno sconto del 10% cenando alla pizzeria della Casa del Popolo di Castelnuovo (a partire dalle 19,30). Si ricorda che la tessera associativa costa 3 euro e ha validità annuale.

Tutti gli aggiornamenti sulla pagina Facebook: www.facebook.com/sottoilsegnodeitaviani
Info: Circolo del Cinema “Angelo Azzurro” - Piazza Gramsci 67 – 50051 Castelfiorentino
Tel. + 39 339 8284720; email: angeloazzurro91@gmail.com

Fonte: Circolo del Cinema 'Angelo Azzurro'

Notizie correlate



Tutte le notizie di Castelfiorentino

<< Indietro

torna a inizio pagina