Scatta "L'ora del codice" per le classi quarte, studenti impegnati nella programmazione

Anche quest’anno alla scuola primaria Carducci è scattata “L’ora del codice”.
In seguito alla partecipazione dell’istituto all’iniziativa predisposta dal Ministero della Pubblica Istruzione “Programmare il futuro” in collaborazione con il CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica) il 9 ottobre scorso si è svolta presso il laboratorio d’ informatica, completamente rinnovato ed inaugurato per l’occasione,  un’ora di attività di programmazione di alcuni semplici giochi informatici.

Gli alunni di alcune classi, alla presenza della TIM, azienda che sostiene il progetto, attraverso attività semplici, divertenti e facilmente accessibili, hanno sperimentato i primi rudimenti del pensiero computazionale, alla base della progettazione di ogni applicazione informatica.

“E’ un’attività che incentiva il ragionamento e facilita il problem solving – sostiene la responsabile del progetto Briganti Laura e referente informatica del Circolo Didattico di Fucecchio. I bambini imparano il linguaggio computazionale e, quando saranno più grandi, invece di “subire” un gioco acquistato, saranno in grado di costruirlo da soli.”
La Dirigente Scolastica Colombai Maria Elena, presente alla giornata, ribadisce che “ per gli insegnanti si tratta inoltre di un progetto altamente inclusivo in quanto consente l’inserimento di tutti i bambini, anche coloro che hanno difficoltà o non conoscono la lingua italiana, consentendo persino di far scoprire ai docenti capacità intuitive, creative e risolutive che nelle normali attività di classe spesso non emergono.”

In questa prima fase hanno partecipato le classi: 4°C  Ins. Moriani Patrizia – 4° D Ins. Daniero Lorella – 3° D  Ins. Longo Maria Rosaria – 4° B Ins. Sani Susi – 5° B. Ins. Vezzosi Valeria

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Fucecchio

<< Indietro
torna a inizio pagina