Prima infanzia, il Comune aderisce al progetto della Regione 'Buoni servizio'

Il Comune di Montopoli V/Arno, per sostenere le famiglie che  intendono far frequentare ai propri figli i servizi educativi per la prima infanzia, ha aderito al progetto promosso dalla Regione Toscana e dall’Unione Europea finalizzato ad agevolare l’iscrizione tramite l’erogazione di contributi da assegnare alle famiglie che sono rimaste in lista d’attesa nei servizi educativi per la prima infanzia comunali per l’anno educativo 2015/2016.

Il Comune di Montopoli V/Arno nell’anno educativo 2015/2016 ha raccolto numerose domande e nonostante i 69 posti disponibili, non ha potuto soddisfare pienamente le richieste pervenute.

L’Ammistrazione Comunale ha perciò ritenuto importante sostenere le famiglie che non hanno potuto accedere ai servizi comunali,  aderendo al progetto BUONI SERVIZIO.

Infatti, coloro che sono rimasti in lista d’attesa per l’accesso ai nidi comunali del Comune di Montopoli hanno potuto presentare domanda di assegnazione delle risorse regionali, iscrivendo i propri bambini a nidi privati accreditati, con la finalità di favorire la permanenza  delle donne all’occupazione e ridurre le disparità di genere.

Il buono servizio assegnato alle famiglie,  rimaste in lista d’attesa per i servizi comunali, permetterà a queste di poter accedere ai servizi educativi per la prima infanzia privati pagando tariffe equivalenti a quelle applicate per i servizi comunali.

Per la realizzazione del progetto, che rappresenta un’indubbia valenza di tipo sociale/educativo nei confronti delle famiglie e dei loro bambini e costituisce  un aspetto determinante per la partecipazione delle donne al mercato del lavoro, il Comune di Montopoli V/Arno ha visti assegnati 11.466,09.

Fonte: Comune di Montopoli val d'Arno- Ufficio stampa

Tutte le notizie di Montopoli in Val d'Arno

<< Indietro
torna a inizio pagina