La TartuFesta cambia pelle e mette sempre più al centro il tartufo. Ne parla il sindaco Paolo Pomponi

Sono molte le novità di questa 24ª edizione della festa d’autunno di Montaione.
Lo spostamento della mostra del tartufo e della Via dei Sapori in centro, la creazione di una sezione dedica al Benessere e il nuovo collocamento del punto ristoro a Villa Serena sono le novità più importanti.
Parliamo di questo e di altro con il sindaco della città Paolo Pomponi.

Perché questi grandi cambiamenti e cosa significano?
“Partiamo dal significato, ci dice Pomponi, Partiamo dal dato che il Tartufo di Montaione, insieme a pochi altri, è della migliore qualità presente sul territorio nazionale e proviamo a immaginarci cosa significa questo. Un territorio sano, incontaminato su cui cresce e si sviluppano attività agricole, ristorazione e ricettività di assoluta eccellenza. Immaginiamoci cosa significa per una cittadina come Montaione avere un indicatore qualitativo come il Tartufo da veicolare. Proprio per questo abbiamo deciso di metterlo al centro della nostra manifestazione che ormai da anni si identifica con questo straordinario prodotto.”
Ma ci sono anche altre importanti novità che caratterizzano questa edizione di TartuFesta?
“Certamente, tutta la produzione agricola rappresentata dalla Via dei Sapori, si mette in vetrina e insieme agli artigiani che lavorano dal vivo, occupa le vie del centro storico, un connubio tra saperi e sapori che rappresenta al meglio la nostra terra e diventa volano per l’intero territorio”.
Ci incuriosisce questa apertura al benessere, come nasce?
“Crediamo che un territorio tartufigeno e di eccellenza agricola come il nostro sia sinonimo di benessere, o Benestare come certifica il parco diffuso che abbraccia il territorio del nostro comune e quello di Gambassi Terme, e proprio per questo TartuFesta che è sicuramente la manifestazione più conosciuta di Montaione,non poteva esimersi dal trattare questo argomento. Prodotti naturali, ma anche dimostrazioni di trattamenti e massaggi che le diverse strutture coinvolte effettueranno in loco, animeranno lo spazio dedicato a questa nuova sezione. Un’apertura importante sul tema della salute psicofisica che è nel dna di Montaione”

E allora quando e come cominciamo?
“Iniziamo domenica 18 Ottobre con l’Anteprima di TartuFesta una formula che lo scorso anno ha riscosso un importante successo. Il centro storico si animerà con una serie di appuntamenti che vanno dall’esposizione delle nostre eccellenze, il Tartufo e i prodotti agricoli fino all’appuntamento delle 17.00 che vedrà in scena la seconda edizione del CookingArt Show, un’invenzione di TartuFesta che mette in sinergia uno chef che realizzerà un esclusivo piatto al tartufo e una pittrice in un gioco di rimandi che coinvolge e stupisce. La serata si concluderà con un bellissimo aperitivo curato dal nostro Centro Commerciale Naturale Borgo Alto in collaborazione con l’istituto alberghiero Enriques di Castelfiorentino”
Insomma una grande edizione tutta da scoprire?
“Sì, quest’anno abbiamo deciso di investire ancora più energie in questa manifestazione e vi aspettiamo numerosi a scoprire, degustare e ammirare i nostri inestimabili gioielli. Colgo, al riguardo, l’occasione per ringraziare quanti hanno concorso alla realizzazione dell’evento: dal vice Sindaco Luca Belcari all’Assessore alla Cultura Elena Corsinovi che hanno seguito tutta la progettazione, dalle associazioni di Montaione coinvolte nell’organizzazione, alle aziende che a vario titolo assicurano la loro qualificata presenza e il loro apporto, senza dimenticare il personale della struttura comunale”.
Non ci resta che fare un grande in bocca al lupo alla XXIV^ edizione di TartuFesta segnandoci in agenda le date 18 e 24-25 ottobre, appuntamenti da non perdere.

Fonte: Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Montaione

<< Indietro

torna a inizio pagina