L'Anpas farà formazione agli operatori Uisp per l'uso del defibrillatore

foto d'archivio

Tecnici e operatori Uisp saranno addestrati all'uso dei defibrillatori automatici per salvare la vita nei centri sportivi. La formazione alle manovre di base per la rianimazione e all'utilizzo dei defibrillatori semiautomatici sarà effettuata dai volontari delle Pubbliche assistenze toscane.

E' quanto prevede un accordo firmato oggi in Consiglio regionale tra il presidente di Anpas Toscana Attilio Farnesi e il presidente regionale di Uisp Matteo Franconi, alla presenza del consigliere regionale Pd Alessandra Nardini, e del vice presidente Uisp Nazionale Simone Pacciani.

Grazie a questa intesa, spiega una nota, saranno realizzati dai formatori Anpas, programmi specifici rivolti a operatori Uisp (personale non sanitario) sulla rianimazione cardiopolmonare per adulti e pediatrica.

La durata del corso è prevista in cinque ore complessive di lezioni frontali ed esercitazioni pratiche.

Al termine della formazione e una volta superato l'esame di idoneità, sarà rilasciato l'attestato finale di operatore Dae. "Per le nostre associazioni - ha detto Farnesi - promuovere la cultura della salute e della prevenzione è fondamentale.

Per questo abbiamo condiviso la volontà di formare operatori e tecnici sportivi alle manovre di rianimazione e all'utilizzo dei Dae. Come Pubbliche assistenze saremo anche disponibili ad essere presenti coi nostri mezzi anche nelle grandi manifestazioni organizzate da Uisp in strada, tra la gente e con la gente".

Secondo Franconi, "finalmente con questo accordo possiamo iniziare un massiccio intervento nei Comitati territoriali e sulle Associazioni affiliate a Uisp, volto a formare operatori che, in caso di necessità, possano prontamente intervenire per salvare vite umane.

In questa delicata ed importante materia, finalmente la Regione Toscana mette a disposizione del mondo sportivo, della sanità e dei Comuni, uno strumento legislativo chiaro e attuabile. Mi riferisco alla nuova legge, approvata il 6 ottobre scorso dal Consiglio regionale", sull'uso dei defibrillatori nell'ambito sportivo.



Tutte le notizie di Calcio Uisp

<< Indietro

torna a inizio pagina