'Di chi è il Paesaggio?': le zone rurali in studio nei musei

Il 17 ottobre prossimo, dalle ore 9.00, i musei di Montespertoli organizzano presso il Museo della Vite e del Vino, in via Lucardese 74, una giornata interamente dedicata al paesaggio rurale dal titolo “Di chi è il Paesaggio?”

L’argomento paesaggio nelle sue numerose declinazioni è stato già altre volte affrontato dai musei di Montespertoli e spesso in collaborazione con Amministrazioni pubbliche, associazioni e comuni cittadini. Anche questa volta l’iniziativa vede schierati, a fianco dei musei di Montespertoli, le due Amministrazioni di Montespertoli e Certaldo, alcuni tecnici della Direzione Agricoltura della Città Metropolitana di Firenze, il Consorzio di Bonifica del Medio Valdarno, e comuni cittadini. Fra questi, oltre ad un imprenditore agricolo, anche alcuni anziani contadini che racconteranno la loro esperienza del passato nell’addomesticare le acque superficiali con gli strumenti allora a disposizione: la vanga, la zappa, la pala. Altri interventi seguiranno poi questa prima parte nell’ottica di un confronto intorno al difficile problema della gestione del territorio rurale.

La giornata prosegue nel pomeriggio in modo più dinamico: una passeggiata guidata percorrerà la valle della Pesciola di Sticciano, un torrente affluente dell’Elsa, che, nella parte iniziale, è contrassegnata da un meraviglioso paesaggio rurale e dalla presenza di tre briglie storiche, recentemente ripulite e restituite alla piena godibilità pubblica. Durante la passeggiata si toccherà con mano alcuni dei degli aspetti analizzati al mattino.

Fonte: Comune di Montespertoli

Notizie correlate



Tutte le notizie di Montespertoli

<< Indietro

torna a inizio pagina