
Ancora nel mirino dei ladri il Circolo Arci di Toiano, frazione di Vinci a metà strada tra la città di Leonardo e Cerreto Guidi. In poco più di una settimana ignoti si sono introdotti tre volte nella struttura per portare via pochi spiccioli e lasciare dietro di sé danni ingenti ai locali interni.
Era già accaduto lo scorso 5 ottobre, poi la notte tra l'8 e il 9 ottobre, infine, l'ultimo colpo, ieri, domenica 12 ottobre. Una ripetizione allarmante di furti che hanno rimpinguato le tasche dei ladri di appena qualche centinaia di euro complessivi, ma che pesano sul Circolo nella misura di migliaia di euro tra danni e lavori di varia natura.
L'altra notte i ladri se ne sono andati via con appena 80 euro: per arrivare alla cassa si sono introdotti attraverso la porta che dà sul lato esterno del circolo, poi sono arrivati ad una sala interna e qui hanno distrutto una porta in vetro, forse con un piede di porco. Proprio questa porta era stata recentemente rimessa a nuovo con l'aggiunta di alcune serrature dopo i furti dei giorni precedenti.
Il caso ha voluto che l'incasso della giornata fosse rimasto nel Circolo, mentre era stato deciso di prelevare il denaro tutte le sere. Ad accorgersi del furto sarebbe stato, questa mattina, il presidente.
I carabinieri sono stati nuovamente informati dei fatti e, effettuato il sopralluogo, continuano ad indagare. Al momento non è ancora possibile dire se si tratti della solita 'banda' o di persone differenti.
Intanto i soci hanno deciso di dotarsi di un sistema di allarme in grado di scongiurare nuovi episodi analoghi che, a questo punto, si spera proprio non accadano più: tre furti in una settimana iniziano ad essere davvero troppi.
A fronte di poche centinaia di euro rubati, fanno sapere dal Circolo, le spese complessive tra sistemi di sicurezza e riparazione dei danni si aggirerebbe intorno a qualche migliaia di euro: una spesa non indifferente per una piccola realtà che vive soprattutto di volontariato.
<< Indietro