Nasce MyCup, la prima startup dell’Incubatore diffuso: obiettivo valorizzare le tipicità dei prodotti agroalimentari

Si presenta oggi, alla Fiera annuale di Ponsacco,  la Vetrina delle Qualità in veste “ufficiale”. In un fondo, tra quelli che hanno aderito al progetto,  appositamente allestito dall’architetto Federico Iachella, direttore artistico. Giochi di Luce e proiezioni per presentare le attività e le opportunità che l’Incubatore diffuso offre.

Un’idea nata dalla partnership tra il Comune di Ponsacco e il Polo Tecnologico di Navacchio, per valorizzare le tipicità e l'originalità dei prodotti agroalimentari toscani attraverso la concentrazione di esercizi commerciali e attività di somministrazione di bevande e alimenti concentrati nell'area del centro storico di Ponsacco di recente ristrutturazione: un vero e proprio Incubatore diffuso che ha anche l’obiettivo di valorizzare il corso centrale di Ponsacco grazie proprio all’insediamento di attività “d’eccellenza”.

Un’idea nella quale crede molto anche la Confcommercio di Ponsacco , che ha contribuito alla realizzazione degli allestimenti per questa occasione, ma soprattutto ha collaborato nella promozione del progetto presso i propri associati con l’obiettivo di rivitalizzare il corso e , grazie ad un lavoro di sinergia, contribuire all’inizio di una rinascita del Centro storico.

Ma vediamo i numeri : 18 incontri, 4 domande di ingresso, 2 domande per accedere al Bando Startup House, 5 accordi con i proprietari dei fondi, ma anche  la creazione di un brand e di un’immagine coordinata, un portale dedicato e una pagina FB per promuovere  iniziative e news , tanti incontri con associazioni territoriali e non legate al mondo dell’enogastronomia e dell’agrifood, la partecipazione a eventi e l’organizzazione di eventi dedicati, scouting mirato, e…l’arrivo della prima impresa che a breve si insedierà nell’Incubatore diffuso di Ponsacco.

Sono questi i primi risultati delle attività sviluppate dall’inizio del progetto ad oggi per promuovere la “Vetrina della qualità”: Come spiega anche il Sindaco Francesca Brogi: “ Il progetto di insediamento di imprese e startup  nel centro storico di Ponsacco sta assumendo sempre più forma e consistenza, dall’avvio ad oggi c’è stato un incremento di interesse, inoltre siamo riusciti  ad accreditare , grazie al bando Startup House della Regione Toscana, una serie di strutture idonee ad ospitare questo tipo di attività a condizioni molto favorevoli e con la possibilità di ottenere i contributi regionali  per l'abbattimento dei costi di insediamento.”

 “Un’opportunità questa che è stata colta da “Mycup”- ci dice Elisabetta Epifori direttore del Polo Tecnologico di Navacchio-“ è infatti la prima startup  che si insedierà nell’incubatore diffuso di Navacchio e avvierà la propria attività nel giro di brevissimo tempo. “ La sfida - continua Elisabetta Epifori -“ non è tanto quella di portare nuovi esercizi commerciali ma quella di attrarre “la qualità” per costruire un percorso duraturo nel tempo, sfruttando tutte le opportunità messe a disposizione, compresa quelle del Bando Start Up House, che prevede finanziamenti  concessi nella forma di voucher che andranno a finanziare il 100% dell’investimento ammissibile fino ad un massimo di €15.000,00”. 

La possibilità di accedere al bando e fare domanda per ottenere i finanziamenti è ancora aperta, il termine ultimo per presentare le domande è il 16 novembre prossimo, per tutte le informazioni potete contattare Caterina Fabbri fabbri@polotecnologico.it - cell. 344 23 99 818.

Esattamente lo stesso percorso che intrapreso Maria Stella Ricciardi titolare di  “MyCup”, specializzata in attività di produzione artigianale di pasticceria “non tradizionale”, sfornando cupcake, brownie, cookies, muffin dolci\salati e waffel farciti, di derivazione anglosassone, ma rivisitati negli ingredienti per rispondere ai concetti di eleganza e leggerezza tipici della tradizione culinaria italiana, e che ora andranno a deliziare i palati di chi deciderà di fare una visita a Ponsacco e al suo centro storico.

“MyCup nasce un po’ per gioco- racconta La titolare Maria Stella Ricciardi- “ spinta da amici e familiare ho deciso insieme a mio  marito, di aprire una pasticceria non tradizionale.  Dopo vari studi nel mondo delle arti applicate e appassionata da sempre di cucina e decorazione, mi sono dedicata  allo studio da autodidatta del cake design, frequentando e studiando corsi e video corsi. Da qui è nata l’idea di  MyCup.  Una frizzante bakery non convenzionale dove però si potrà gustare un prodotto  unico nel suo genere e tutto italiano… Qui sta l’innovazione del nostro prodotto, che rispetto al cupcake originale, piuttosto pesante ha una particolare leggerezza e un gusto tipicamente italiano ottenuto  dopo studi, modifiche, e sperimentazioni. Un altro punto di forza della nostra produzione consiste nell’utilizzo di materie prime di qualità di altissima qualità, provenienti da produttori e fornitori locali, niente prodotti di derivazione industriale ne preparati pronti”.

Ma oltre al gusto “MyCup” crede molto anche nella formazione , nel nuovo  locale, in corso Matteotti 55 a  Ponsacco, saranno infatti organizzati  corsi, anche con docenti esterni, non solo rivolti ad un pubblico adulto,  ma soprattutto ai più piccoli, in modo da far sviluppare ed accrescere le doti artistiche nascoste. Saranno create torte e non solo, ispirate ai cartoons, alle favole, alla fantasia in generale, verranno allestiti degli sweet tables e sarà creata una postazione di consulenza e dolci a domicilio.

Insomma un vero piccolo “dolce” incubatore all’interno della Vetrina delle Qualità!

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Ponsacco

<< Indietro
torna a inizio pagina