Il Comune chiede alla Cristoforetti le foto dallo spazio: ecco la Valdera 'dall'alto'

Una bella scoperta, una gentilissima interlocutrice, una splendida foto.

Questa amalgama di “coincidenze cosmiche” ha permesso al Comune di Calcinaia di contattare dal profilo ufficiale di Twitter, Samantha Cristoforetti, l’astronauta “icona” che nel novembre del 2014 ha raggiunto la Stazione Spaziale Internazionale per condurre ricerche scientifiche in assenza di gravità.

Dal suo oblò spaziale Samantha ha pubblicato foto sensazionali di una poesia unica, molte delle quali avevano come soggetto l’Italia.

Nello specifico in uno di questi scatti si scorgono nitidamente le città di Pisa e Livorno e le relative province. Aguzzando un po’ la vista si possono notare in basso a destra anche alcuni piccoli specchi d’acqua. Si tratta precisamente di laghi e quello situato più in basso nella foto è proprio il Green Park di Calcinaia. Alla sua sinistra si snoda infatti il nostro paese, si vede la bella ansa dell’Arno e tutta Fornacette con la sua zona industriale.

Samantha è stata così gentile da farci avere, tramite Vincenzo, la foto ad alta risoluzione e a convenire con le nostre supposizioni riguardo al fatto che nell'immagine sia compreso anche il Comune di Calcinaia.

Ringraziamo di cuore ( …e per tutto il pesce!!! Chi conosce Douglas Adams e le passioni letterarie della giovane astronauta italiana capirà!) Samantha e Vincenzo per la loro gentilezza e disponibilità e riproponiamo la foto scattata dallo spazio in cui si intravedono Calcinaia e Fornacette.

Clicca qui per l'immagine in alta definizione.

Fonte: Comune di Calcinaia - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Calcinaia

<< Indietro
torna a inizio pagina