Rubano mille euro a un'anziana: in manette due componenti di una banda criminale

Il primo dirigente del commissariato di Empoli Francesco Zunino (foto gonews.it)

Il primo dirigente del commissariato di Empoli Francesco Zunino (foto gonews.it)

Va in banca a riscuotere la pensione per poi recarsi in centro ad acquistare dei pannoloni, ma giunta alla cassa per pagare una signora empolese di 88 anni deve fare i conti con un’amara sorpresa: i mille euro della pensione tenuti ‘al sicuro’ in borsa non ci sono più. Rubati, si scoprirà, da chi con malvagia scaltrezza si approfitta di chi ha qualche anno in più sulle spalle.

Questa in sintesi la disavventura avvenuta lo scorso 1° giugno a una donna del 1927 che dopo essere andata a ritirare i soldi alla filiale della banca Monte dei Paschi di piazza della Vittoria a Empoli, ha proseguito il proprio tragitto fino a un negozio di detersivi di via del Giglio. Fin qui d’altronde niente di particolare, proprio come il consiglio chiesto in fretta e furia ma con cordialità da due donne che si sono messe di fianco all’anziana proprio quando stava per pagare.

Ma la furia di queste ultime non era affatto casuale. Come non casuale si è scoperto l’atteggiamento di un uomo, entrato e uscito di banca senza effettuare alcuna operazione, quando l’88enne stava ritirando la pensione.

A scoprire infatti che i tre col furto ci rientravano eccome ci hanno pensato per l’appunto le indagini del commissariato di polizia di Empoli condotte dalla Procura che, grazie al prezioso aiuto delle telecamere di videosorveglianza della banca e del centro storico cittadino, hanno identificato proprio l’uomo e le due donne come gli autori del furto ai danni dell’anziana.

Così è scattato l’arresto per lui, P.Y.E.A., colombiano del 1980 e per una delle due malviventi, una venezuelana anch’essa di 35 anni, C.D.M.A, le sue iniziali.

Per gli identificati è scattato l’arresto con l’accusa di furto aggravato con destrezza, mentre sono ancora in corso le indagini per identificare la terza componente della banda criminale. Si ricorda che il colombiano è stato trovato a Firenze, mentre la coetanea nel pistoiese.

Gianni Capuano

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina