
Ringrazio Marianna che mi ha contattato tramite la mia pagina Facebook #cucinarechebontà, sono contenta quando mi mandate le vostre ricette, continuate a farlo!
Questa è una ricetta semplice ma gustosa, con aggiunta di alcuni ingredienti come il pane grattugiato e tostato che le danno un tocco di originalità.
Linguine con piselli, pancetta e salvia
Ingredienti per 4-6 persone
300 gr di piselli freschi o surgelati e scongelati
3-5 cucchiai di olio extravergine di oliva
5 cucchiai di pane grattugiato
500 gr di linguine
90 gr di pancetta a fette, tritata
3 spicchi d’aglio schiacciati
Alcune foglie di salvia finemente tritate
5 cucchiai di vino bianco secco
25 gr di parmigiano grattugiato
Una manciata di prezzemolo tritato
Sale e pepe nero macinato fresco
Preparazione
Tuffate i piselli in acqua bollente per 2-3 minuti. Scolateli e teneteli da parte. In una padella scaldate 2 cucchiai d’olio. Unite il pane grattugiato e tostatelo per circa 3 minuti, finché risulta dorato. Regolate di sale e tenete da parte. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata. Scaldate l’olio rimasto in un tegame della capienza sufficiente a contenere la pasta. Unite la pancetta e cuocete per 2 minuti, mescolando continuamente, finché risulta dorata. Aggiungete l’aglio e cuocete per 1 minuto, evitando che si bruci. Unite la salvia e il vino. Cuocete per 1 minuto, mescolando, finché il liquido sarà evaporato. Tenete da parte fino al momento di servire. Scolate la pasta e trasferitela nel tegame con la pancetta. Unite i piselli, 1-2 cucchiai d’olio e cuocete a fuoco minimo, amalgamate bene. Aggiungete il pepe, il formaggio e il prezzemolo. Assaggiate e regolate di sale e pepe. Spolverizzate la pasta con il pane grattugiato tostato e servite calda.
Marianna di Firenze
- Salvia
- Piselli
- Pane grattugiato
- Pancetta
Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it
Seguitemi anche su Facebook
www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/
Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:40 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.