Il borgo valdelsano a Expo come città del tartufo

Montaione a Expo con i suoi pregiati tartufi

A Expo 2015, nel padiglione Cascina Triulza dedicato alle eccellenze dei territori italiani, quella dal 27 settembre al 4 ottobre è la settimana del tartufo. Il Comune di Montaione ha aderito ad un progetto della Associazione Nazionale Città del Tartufo a sostegno della candidatura della cultura del tartufo come bene immateriale patrimonio dell’umanità UNESCO.

Il progetto prevede un fitto programma di seminari, workshop, presentazioni, cooking show e eventi di varia natura, con al centro questo pregiato prodotto della terra, re del tavola e indicatore biologico di ecosistemi incontaminati.

Ma prevede anche un’area mercato destinata alla esposizione e vendita sia del prezioso tubero, sia dei prodotti tipici dell’agricoltura.

Come Città del Tartufo, Montaione sta partecipando con un ruolo attivo al programma di eventi, cogliendo un’occasione irripetibile per promuovere le proprie eccellenze enogastronomiche e il proprio ruolo di destinazione di primo piano del turismo rurale in Toscana.

In questi giorni il Comune di Montaione è stato presente alle iniziative con il Vice Sindaco Luca Belcari, mentre da venerdì 2 a domenica 4 ottobre, quattro aziende locali stanno esponendo i propri prodotti, facendo conoscere Montaione alle migliaia di visitatori di Expo. Le aziende sono Montaione Tartufi, il salumificio Mattone Due, l’azienda agricola La Casetta e l’azienda agricola Tenuta di Castelfalfi.

Fonte: Comune di Montaione - Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Montaione

<< Indietro

torna a inizio pagina