
Un diario gastronomico ironico e appassionato con un invito alla sperimentazione e a quel sano rischio che, proprio come nella vita, costituisce la premessa indispensabile per le migliori imprese.
Tutto questo è 'In cucina con una cuoca pericolosa' (primamedia editore) il primo libro della giornalista e foodblogger Francesca Cavini, che sarà presentato sabato 3 ottobre a Certaldo nell’ambito della rassegna “Boccaccesca” (ore 18 – Palazzo Pretorio).
Il libro – “In cucina con una cuoca pericolosa” è un diario gastronomico, divertente e scanzonato in cui l'autrice lascia fuori dalla porta le pretese accademiche e annoda il grembiule davanti ai fornelli con un invito alla sperimentazione e a quel sano rischio che, come nella vita, costituisce la premessa indispensabile per le migliori imprese.
Il racconto di ogni piatto è occasione per un ricordo, un aneddoto, un consiglio spesso da donna a donna, dove il cibo diventa spunto per digressioni personali, ricordi, riflessioni, incidenti di percorso e piccoli segreti rivelati con piacevole autoironia.
Non un asettico ricettario con qualche suggerimento incluso nel prezzo. I menù sono all'insegna della praticità: uno completo dall'antipasto al dessert per ogni giorno della settimana, dove il martedì conta quanto la domenica.
Le ricette sono semplici e alternano grandi classici a incursioni nella fusion spinta, tenendo ben ferma l'esperienza personale a fare da filo conduttore.
Un diario in cui Francesca Cavini usa poca pedanteria nei procedimenti, che rimangono sempre aperti alla fantasia del lettore, e dove il mondo dell'enogastronomia è vissuto e raccontato con il giocoso entusiasmo di chi pensa che cucinare sia una magia a portata di cuore.
Il libro è arricchito con alcune ricette scelte e interpretate da Katia Maccari Chef.
L’autore –Francesca Cavini è giornalista professionista e food blogger (Bolle di sapore su agenziaimpress.it e unacuocapericolosa.com).
Da anni si occupa per lavoro e passione di agroalimentare ed enogastronomia, argomenti che affiancano l’amore di una vita: il cinema.
Ha sempre lavorato nei quotidiani e collaborato con riviste ed emittenti radio.
Ha scritto oltre tremila articoli di cronaca, spettacoli, cultura, cinema, agricoltura ed enogastronomia. “In cucina con una cuoca pericolosa” è il suo primo libro.
Fonte: Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro