
La Fondazione Romualdo Del Bianco di Firenze ha inaugurato le proprie lezioni universitarie sulla materia “Life Beyond Tourism” con il corso intensivo di una settimana a Tokyo, presso la Josai International University. Qui la dottoressa Corinna Del Bianco, consigliere della Fondazione Romualdo Del Bianco che ha preso parte al progetto fin dal suo inizio, è stata accolta come “visiting assistant professor”. Il corso dal titolo “Life Beyond Tourism – methodologies of cultural observation, travel and dialogue” (Life Beyond Tourism – motodologie di osservazione culturale, viaggio e dialogo) è stato frequentato da sedici studenti universitari giapponesi e vietnamiti che hanno reagito in modo estremamente positivo al tema e al programma del corso.
L’università internazionale proseguirà i corsi intensivi nei prossimi semestri. L’iniziativa si è svolta a Tokyo dal 30 agosto al 5 settembre, per un totale di 15 classi da un’ora e 30 minuti l’una. Il corso è stato effettuato in inglese e gli studenti hanno affrontato le tematiche del patrimonio, del turismo e delle strategie di sviluppo dei territori nel rispetto delle varie identità.
Ritenuto di grande importanza nella formazione degli studenti il corso sarà ripetuto all’interno del programma accademico annuale dell’università Josai International seguendo un programma semestrale. Nel prossimo futuro altre università prenderanno parte ai corsi intensivi sul Modello LBT su vari livelli (introduttivo e avanzato). Già a fine ottobre una nuova lezione presso la Toyo University verrà tenuta a studenti interdisciplinari interessati ai temi inerenti alle strategie di sviluppo dei territori.
Il corso si indirizza alle facoltà in cui lo sviluppo strategico, il turismo, la gestione del patrimonio e la valorizzazione delle conoscenze tradizionali sono fonte di interesse e apprendimento.
Le istituzioni interessate ad avere maggiori informazioni riguardo ai corsi offerti su Life Beyond Tourism sono pregate di contattare la segreteria generale della Fondazione Romualdo Del Bianco.
Fonte: Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro