Castaldo manda in Europa la situazione del poligono di tiro

Il MoVimento 5 Stelle si fa carico, attraverso l'eurodeputato Fabio Massimo Castaldo, in stretta collaborazione con il Consigliere comunale Francesco Mastroberti, di portare la questione del poligono di tiro di Calenzano, in provincia di Firenze, al Parlamento di Bruxelles con un'interrogazione alla Commissione europea.

"Grazie alle segnalazioni di alcuni cittadini fatte al Consigliere comunale Francesco Mastroberti, che controllando gli atti ha ravvisato il mancato ripetto della normativa europea -afferma Castaldo - sono venuto a conoscenza dell'incresciosa situazione del poligono di tiro di via Montemaggiore, a Calenzano. La struttura è situata all'interno di un SIC (Sito di Interesse Comunitario) denominato "La Calvana" che fa parte della Rete Natura 2000, istituita ai sensi della direttiva sulla biodiversità 92/43/CEE".

Oltre ad essere stato costruito su un'area protetta, il poligono presenterebbe un'altra violazione, denunciata da Castaldo: "prima di procedere alla costruzione del poligono -dichiara l'eurodeputato - non risulta sia stata effettuata alcuna valutazione di incidenza, a cui, secondo l'articolo 6.3 della direttiva stessa, è necessario sottoporre qualsiasi piano o progetto che possa avere incidenze significative su un sito della Rete Natura".

A questi vizi procedurali si sommerebbe l'alto livello d'inquinamento acustico generato dal poligono di tiro.

"Dopo aver analizzato la situazione - conclude Castaldo - ho chiesto alla Commissione se non ritenga che vi sia una violazione della normativa dell'Unione e se e come intenda intervenire. Ora attendiamo la risposta".

Fonte: Francesco Mastroberti Capogruppo M5S Calenzano

Tutte le notizie di Calenzano

<< Indietro
torna a inizio pagina