Aree ludiche per bambini danneggiate, al via interventi per 57mila euro. Ecco dove

Risale allo scorso mese di agosto il primo intervento di manutenzione straordinaria a Empoli che ha riguardato un’area ludica dedicata ai bambini danneggiata da atti di vandalismo, si trattava dello scivolo con ponticello in legno presente all’interno della Parco della Rimembranza.

Da domani, giovedì 1 ottobre, prendono il via altri interventi  che termineranno a fine mese e che avranno un importo di spesa totale pari a 57.000 euro, comprensivi di Iva. L’amministrazione comunale di Empoli ha individuato queste risorse all’interno del bilancio e, con una variazione approvata in consiglio comunale, nella seduta dello scorso 23 luglio, sono state messe a disposizione dell’ufficio manutenzioni per la riparazione delle aree gioco ludiche danneggiate.

Si parte dal ‘castello in legno’ dei giardini pubblici di piazza Toscanini, una delle strutture più grandi del Comune, per poi proseguire con quella di viale delle Olimpiadi (di fronte alla chiesa) e quella del parco di Ponzano.

Ma saranno anche altre le aree in cui la ditta incaricata interverrà cercando di rimettere a nuovo o aggiustare ciò che persone incivili e irrispettose della ‘cosa pubblica’ hanno danneggiato irresponsabilmente.

Nelle prossime settimane sono previsti interventi in Piazza Matteotti: sostituzione listelli alle panchine, sistemazione altalena in legno, messa in sicurezza e sostituzione di componenti giochi modulari, - manutenzione giochi a molla, rimozione e smaltimento giochi non più riparabili, fra questi il grande castello di coloro verde che nella scorsa estate fu addirittura oggetto di un rogo vandalico che lo aveva notevolmente danneggiato tanto da non consentirne un recupero funzionale e sicuro.

Nell’area verde di Pozzale è prevista la sostituzione di alcuni componenti delle altalene e la manutenzione delle parti lignee, inoltre sarà messo in sicurezza lo scivolo da pendio.

Nell’area verde di via Padre Prestini saranno sostituiti alcuni componenti delle altalene e sistemate alcune parti.

Intervento anche nel giardino di via Berni con la sostituzione di uno scivolo danneggiato. In via Jacopo Della Quercia sarà sostituito uno scivolo danneggiato. Al parco di via Valtellina saranno rimosse parti danneggiate e sostituite alcune del gioco. Nel parco di via Pacinotti saranno cambiate le seggioline delle altalene e alcuni listelli logorati. In via del Giardino sarà messo in sicurezza il gioco modulare con la sostituzione di parti in legno. In via XI Febbraio sarà riparato il gioco-svicolo.

Il Comune di Empoli è consapevole che lo stanziamento non può essere esaustivo e non coprirà tutte le esigenze emerse sul territorio, soprattutto a causa di costanti episodi di vandalismo. E anche per questo la giunta Barnini lavorerà per impegnare altre risorse nel bilancio di previsione 2016, l’obiettivo è quello di riuscire nei prossimi anni ad aggiustare tutte le aree ludiche danneggiate.

Fonte: Comune di Empoli - Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina