
Un uomo ha sfondato la porta di palazzo Stefanelli, sede del Comune di Pontedera, con la sua auto nella notte di oggi, martedì 29 settembre. G. P., queste le iniziali dell'uomo, operaio 45enne domiciliato in Pontedera. Con tale gesto l’uomo intendeva compiere un atto dimostrativo asserendo di non assistere adeguatamente la sua ex compagna e la figlia di 10 anni. L'uomo compiva con quel gesto anche reati come guida con patente sospesa e auto non coperta di assicurazione. In mattinata verrà processato presso il Tribunale di Pisa.Il fatto è stato commentato direttamente dal primo cittadino Simone Millozzi sul social network Facebook:
"Questa sera un uomo, già noto alle forze dell'ordine, a bordo di un'auto ha deliberatamente sfondato il portone del Municipio arrestando la sua folle corsa ai piedi delle scale a piano terra. Si tratta di un gesto folle e squilibrato per portata e conseguenze che va stigmatizzato e condannato con la massima durezza possibile.
Non può esistere nessuna forma di disperazione o di emarginazione da giustificare l'irruzione nel palazzo comunale con un'autovettura. Dai primi rilievi compiuti dalle forze dell'ordine risulta che l'autore del folle gesto sia una persona già nota anche alle cronache locali per la pittoresca manifestazione di un disagio personale e familiare a cui l'amministrazione ha sempre dato ascolto e risposte secondo le norme ed i regolamenti vigenti.
Si tratta di un gesto inconsulto e violento, inutile ed inaccettabile, attribuibile ad un profilo del disagio psicologico e sociale, assolutamente isolato e che la comunità di Pontedera ha sempre saputo tener fuori e lontano dalla propria quotidiana convivenza. Il Comune percorrerà tutte le strade a disposizione per condannare l'insano gesto chiedendo, al contempo, alle autorità competenti provvedimenti adeguati".
AGGIORNAMENTO - L'uomo responsabile dello sfondamento della porta è stato processato per direttissima questa mattina, patteggiando 6 mesi. In attesa della misura alternativa alla pena ha l'obbligo di presentarsi dalla polizia giudiziaria due volte alla settimana. Il sindaco Simone Millozzi ha scritto un nuovo post su Facebook per spiegare la posizione dell'amministrazione ed evitare polemiche.
Prima che si sprechino commenti e prese di posizione che già vedo, con preoccupante abbondanza e grande superficialità,...
Posted by Simone Millozzi Sindaco on Martedì 29 settembre 2015